Europa League 2025-2026: Celtic-Braga, le probabili formazioni

Articolo di Aldo Seghedoni

Una sfida importante per entrambe le formazioni: gli scozzesi vogliono sfruttare il fattore campo dopo il buon debutto, mentre i portoghesi puntano a confermarsi in vetta al girone

Il Celtic Park di Glasgow si prepara a ospitare la seconda giornata della fase a gironi di Europa League, con i padroni di casa guidati da Brendan Rodgers attesi dallo Sporting Braga. Una sfida importante per entrambe le formazioni: gli scozzesi vogliono sfruttare il fattore campo dopo il buon debutto, mentre i portoghesi puntano a confermarsi in vetta al girone.

Il Celtic ha iniziato la propria avventura europea con un prezioso pareggio esterno per 1-1 sul difficile campo della Stella Rossa. Dopo il vantaggio firmato da Iheanacho e il pronto pari dei serbi, la squadra di Rodgers ha saputo reggere la pressione e portare a casa un punto che mantiene vive le speranze di qualificazione. In campionato, però, i biancoverdi arrivano dal deludente 0-0 con l’Hibernian, risultato che è costato il primato in classifica a vantaggio degli Hearts.

Lo Sporting Braga, invece, ha conquistato i tre punti nella gara d’esordio della fase a gironi superando di misura il Feyenoord grazie al gol decisivo di Fran Navarro nella ripresa. Una vittoria di carattere che ha dato morale al gruppo di mister Vicens, chiamato ora a dare continuità in Europa dopo un avvio complicato in Primeira Liga: i portoghesi sono infatti reduci da cinque giornate senza successi, con la sconfitta interna contro il CD National come ultimo passo falso.

Rodgers sembra intenzionato a confermare il 4-3-3 con Iheanacho punto di riferimento in attacco, affiancato da Maeda e Tounekti. A centrocampo toccherà a McGregor dare equilibrio alla manovra, mentre in difesa Scales farà coppia con Carter-Vickers davanti a Schmeichel. Out Johnston, Trusty e Jota.

Vicens, invece, si affiderà al suo 3-4-3: El Ouazzani guiderà l’attacco supportato da R. Horta e Zalazar, con Gomez e Lelo sugli esterni di centrocampo. In difesa, Niakaté sarà il perno centrale del terzetto completato da Lagerbielke e Arrey-Mbi. Assenti Noro e Dorgeles.

Probabili formazioni

Celtic (4-3-3): Schmeichel; Ralston, Carter-Vickers, Scales, Tierney; Engels, McGregor, Nygren; Maeda, Iheanacho, Tounekti. All. Rodgers.

Sporting Braga (3-4-3): Hornicek; Lagerbielke, Niakate, Arrey-Mbi; Gomez, Gorby, Moutinho, Lelo; R. Horta, El Ouazzani, Zalazar. All. Vicens.

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT

Articoli correlati