Esclusiva Sportal.it, Stefano Eranio dà un voto ad Alberto Gilardino

Esclusiva Sportal.it, Stefano Eranio: “Gilardino perfetto”

L’ex centrocampista del Genoa Stefano Eranio, intercettato da Sportal.it al Padel Trend Expo, l’evento dedicato al padel in programma dal 19 al 21 gennaio all’Allianz MICO di Milano, ha elogiato Alberto Gilardino per il suo lavoro da tecnico del Grifone in questa sua prima stagione da allenatore in Serie A: “Sono sorpreso da lui? Secondo me in Italia ce ne sono tanti come lui, purtroppo bisognerebbe avere il coraggio di dare a loro l’opportunità. Gilardino è stato bravo a capire le problematiche dell’anno scorso del Genoa, e quest’anno sta portando avanti il discorso, penso sia perfetto proprio per quello che è l’assetto della squadra. Bravo, voto 8”.

Anche un ex Genoa come Raffaele Palladino ben si sta comportando in panchina, al Monza: “Palladino mi ha sorpreso più di Gilardino. Ero convinto che potesse insegnare calcio con tutti i maestri che ha avuto, soprattutto Gasperini, che i giovani li fa giocare bene, non avevo dubbi. E’ normale che ci vuole il coraggio da parte della società di rischiare qualcosa”.

Eranio, al Milan per cinque stagioni, ha poi preso le difese del tecnico dei rossoneri Stefano Pioli, fortemente criticato nonostante lo scudetto: “Miracoli non se ne fanno perché per vincere quello che hai vinto devi avere comunque qualcosa in squadra, ma mi meraviglio di queste critiche, perché lo reputo uno dei migliori allenatori italiani. Ha fatto vedere cose importanti sul piano del gioco, non è mai stato banale, è stato sfortunato perché ha avuto nei momenti topici molti infortuni che ancora lo stanno perseguitando. Secondo me non va bene dire certe cose su di lui”.

“Un centrocampista in cui mi rivedo? Per come era prima, Florenzi, come Pellegrini, ma soprattutto Florenzi che è partito da centrocampista e poi molte volte gioca da terzino fluidificante, un po’ come è stato nella mia carriera. Un mix di questi due credo sia giusto dire che un minimo di somiglianza ci sta”.

 

Articoli correlati