Due anni fa ci lasciava Franco Zuccalà, maestro di giornalismo

Articolo di Aldo Seghedoni

Nato a Catania il 22 settembre 1940, era un vero e proprio fuoriclasse del giornalismo.

Franco Zuccalà è scomparso due anni fa, il 30 novembre 2023, all’età di 83 anni. Nato a Catania il 22 settembre 1940, è stato per decenni uno degli inviati più noti della Rai nel settore calcistico, ma ha collaborato anche con quotidiani come “La Sicilia”, “La Gazzetta dello Sport”, “Il Giornale” e “Tuttosport”. A partire dal 2000 ha lavorato come editorialista per l’agenzia Italpress, curando inoltre servizi e documentari sul calcio.

Dal 1966 ha seguito come giornalista quattro edizioni dei Giochi Olimpici, dieci Campionati del Mondo, otto campionati Europei e due Coppe d’Africa. Ha realizzato una sessantina di documentari di costume girati in Australia, Sudafrica, Stati Uniti, America Latina e Asia, toccando complessivamente oltre centocinquanta Paesi.

I suoi reportage trasmessi nei contenitori sportivi domenicali della Rai hanno raccontato il calcio italiano degli anni Ottanta e Novanta con uno stile sobrio, ironico e spesso disincantato, contribuendo a rendere ancora più godibile uno sport che proprio in quell’epoca visse in Italia la sua stagione più ricca e spettacolare. Quei servizi erano seguiti e apprezzati trasversalmente da ogni tipo di pubblico.

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT

Articoli correlati