Due anni senza Franco Zuccalà, maestro di giornalismo

Articolo di Aldo Seghedoni

Originario di Catania, dove era nato il 22 settembre 1940, era un vero e proprio fuoriclasse.

Due anni fa, il 30 novembre del 2023, è mancato Franco Zuccalà. Originario di Catania, dove era nato il 22 settembre 1940, è stato storico inviato di calcio, ma non solo, della Rai e redattore per “La Sicilia”, “La Gazzetta dello Sport”, “Il Giornale” e “Tuttosport”. Dal 2000 era editorialista della agenzia giornalistica Italpress, per la quale ha realizzato anche servizi calcistici e documentari.

Dal 1966 ha seguito quattro Olimpiadi, dieci Mondiali di calcio, otto Europei e due Coppe d’Africa. Ha realizzato circa sessanta documentari di costume in Australia, Sud Africa, USA, Sudamerica, Asia, visitando nel complesso oltre 150 Paesi.

I suoi servizi in Rai nei rotocalchi sportivi domenicali raccontavano il calcio degli anni ottanta e novanta in maniera disincantata e ironica e contribuivano a rendere ancora più divertente uno sport che in Italia ha vissuto proprio in quel periodo i suoi anni d’oro. In parole povere, erano apprezzati da tutti.

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT

Articoli correlati