Dopo il giallo e il rosso è in arrivo il cartellino blu

Dopo il giallo e il rosso è in arrivo il cartellino blu

L’IFAB (International Football Association Board) sta per varare un’altra rivoluzione nel mondo del calcio: dopo il giallo e il rosso, sarà sperimentato un altro cartellino, di colore non arancione, come sarebbe stato cromaticamente logico, bensì blu.

Il calciatore sanzionato con questo cartellino dovrà abbandonare il campo per dieci minuti se giudicato colpevole di un fallo tattico o quando protesta. Lo riporta il Telegraph, che cita anche la vistosa trattenuta di Chiellini a Saka nella finale degli ultimi Europei tra Italia e Inghilterra.

Ci sarà l’espulsione “definitiva” se un calciatore riceverà nella stessa partita, oltre che due gialli, due cartellini blu, oppure uno blu e uno giallo. I primi test potrebbero cominciare la prossima estate addirittura per i primi turni di FA Cup sia maschile sia femminile.

Semaforo rosso invece, per restare in ambito cromatico, per quanto riguarda le competizioni europee, almeno per ora, ma se i test dovessero avere esito positivo e se il cartellino blu dovesse essere inserito nel regolamento dovrà per forza essere adottato in tutte le competizioni.

Articoli correlati