Coronavirus, porte chiuse per salvare la serie A

I vertici della Figc e delle quattro Leghe (A, B, C e D) stanno valutando diverse ipotesi.

23 Febbraio 2020

Il coronavirus colpisce anche il calcio, e i vertici della Figc e delle quattro Leghe (A, B, C e D) stanno valutando diverse ipotesi per garantire il regolare svolgimento dei tornei nelle prossime settimane. E' sempre più probabile la possibilità di giocare alcuni turni di campionato a porte chiuse, riporta La Repubblica, nella speranza che la situazione possa migliorare a marzo, con l'arrivo della primavera.

Domenica le gare rinviate nel massimo campionato sono state quattro: Atalanta-Sassuolo, Verona-Cagliari, Torino-Parma e Inter-Sampdoria. Il calendario da qui al termine della stagione è molto fitto, e ci sono poche date disponibili per recuperare le varie partite, causa Coppa Italia e le due coppe Europee. Altri stop complicherebbero il regolare svolgimento della serie A, mettendola addirittura a rischio.

Il problema più immediato è la partita di Europa League che l'Inter dovrà giocare venerdì al Meazza contro il Ludogorets: il rinvio del match è impossibile per motivi di calendario, e le alternative percorribili sono una gara a porte chiuse o disputare il match su un campo neutro.

Ma c'è preoccupazione anche per la sfida scudetto di domenica prossima all'Allianz Stadium tra la Juventus e l'Inter, che potrebbe svolgersi senza tifosi sugli spalti. Lo sviluppo dell'epidemia nelle prossime ore e nei prossimi giorni saranno decisivi per capire come muoversi.

©Getty Images

ARTICOLI CORRELATI:

©Getty ImagesJuventus, quattro squilli all'Inter
Juventus, quattro squilli all'Inter
©Onofrio De GhezzinisChievo, vittoria d'oro col Cittadella
Chievo, vittoria d'oro col Cittadella
©Foto BuzziL'avvocato garantisce su Mario Balotelli
L'avvocato garantisce su Mario Balotelli
 
Ibrahimovic-Lukaku, testa a testa furioso: le foto
Le immagini di Juventus-Bologna 2-0
Milan-Atalanta 0-3, le pagelle
Udinese-Inter 0-0, le pagelle
Coppa Italia, Lazio ai quarti di finale: le foto del match
Juventus-Napoli 2-0, le pagelle