Coppa Italia 2025-2026: Inter-Torino alle 21. Analisi, probabili formazioni e lo stato di forma di nerazzurri e granata.
La sfida tra Inter e Torino, in programma alle ore 21, inaugura i quarti di finale della Coppa Italia 2025-2026. L’incontro si disputerà all’U-Power Stadium, stadio del Monza, e non allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano, indisponibile in quanto sede della cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026.
L’Inter arriva a questo appuntamento con i favori del pronostico, forte di 11 vittorie nelle ultime 12 gare di campionato che valgono il primo posto in classifica. Percorso positivo anche in Champions League per i nerazzurri, che nell’ultimo turno hanno ottenuto una vittoria sofferta sul campo del Borussia Dortmund, senza però riuscire a centrare l’ingresso tra le prime otto, sfumato per appena un punto. Ora l’attenzione dei nerazzurri si sposta sulla Coppa Italia, competizione che negli ultimi anni ha spesso sorriso all’Inter e che rappresenta un obiettivo concreto anche in questa stagione.
Chivu potrebbe ricorrere a un turnover ragionato, senza però rinunciare all’ossatura della squadra, per gestire al meglio un calendario fitto di impegni. Il tecnico romeno si schiera con il solito 3-5-2: in porta spazio a Martinez, difesa a 3 con Bisseck, De Vrij e Bastoni. Sulle fasce, spazio a Diouf sulla destra e Carlos Augusto a sinistra, centrocampo formato da Zielinski vertice basso con Mkhitaryan e Frattesi mezzali. Coppia d’attacco Bonny-Thuram.
Il Toro, d’altro canto, non sta disputando una stagione esaltante: i granata stanno faticando a trovare continuità di risultati in campionato e la classifica riflette un rendimento altalenante, con prestazioni spesso positive sul piano dell’impegno ma non sempre accompagnate dai risultati. Uno dei problemi principali di questa squadra sono sicuramente i gol subiti, 40 in 23 partite per la seconda peggior difesa del campionato, che ha fatto meglio solo del fanalino di coda Verona.
La squadra piemontese è attualmente al tredicesimo posto a +9 dalla zona retrocessione: la Coppa Italia rappresenta quindi un’occasione per provare a dare una svolta alla stagione e ritrovare fiducia. In una gara secca, infatti, i valori (molto distanti) possono ridursi e la determinazione può diventare un fattore decisivo, elementi su cui il Torino cercherà di fare leva per tentare l’impresa. Baroni dovrà fare a meno dell’infortunato Simeone (miglior realizzatore della squadra), ma potrà contare su nuovi acquisti dal mercato che potrebbero avere una chance.
Il modulo sarà anche qui il 3-5-2 con Paleari tra i pali, il nuovo acquisto Marianucci, Maripan e Coco a dirigere la difesa, fasce esterne presidiate dall’ex primavera del Real Madird Rafael Obrador e da Pedersen; centrocampo a 3 con Prati, l’ex di turno Casadei e Vlasic. Coppia d’attacco Adams-Zapata.
Probabili Formazioni
INTER (3-5-2): Martinez J.; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Diouf, Mkhitaryan, Zielisnki, Frattesi, Carlos Augusto; Thuram, Bonny. All. Chivu.
TORINO (3-5-2): Paleari; Marianucci, Maripan, Coco; Pedersen, Vlasic, Prati, Casadei, Obrador; Adams, Zapata. All. Baroni.