Fiorentina, Stefano Pioli guarda oltre i tre punti e spiega le sue scelte

Articolo di Francesco Lucivero

Il tecnico viola ha commentato il successo dei suoi contro il Sigma Olomouc, nella prima giornata della Conference League.

In una sola serata in Conference League, la Fiorentina ha eguagliato il numero dei punti totalizzati in campionato dal 24 agosto fino a domenica scorsa: anche per questo la vittoria contro il Sigma Olomouc è importante per i calciatori allenati da Stefano Pioli, che in conferenza stampa ha spiegato alcune scelte che hanno spiazzato gli addetti ai lavori, sorpresi dal vedere poco turnover nonostante fra pochi giorni ci sia la gara contro la Roma in campionato.

“Ho pensato solo a vincere la partita di stasera – ha affermato Pioli -. Non era il momento di pensare alla Roma, le mie scelte si concentravano su quello che serviva per portare a casa i tre punti oggi contro una squadra che si è dimostrata all’altezza e che ha pressato dall’inizio alla fine”.

Commentando la partita, il tecnico viola ha poi aggiunto: “Sono soddisfatto in linea generale, forse sarebbe stato il caso di giocare più tra le linee ma è andata bene così. Abbiamo messo spesso Piccoli davanti al portiere avversario, anche grazie al gioco spalle alla porta di Dzeko. Se ho visto paura nei miei giocatori? No, abbiamo semplicemente sofferto l’intensità degli avversari”.

Quella di giovedì è la terza vittoria stagionale per la Fiorentina in otto partite giocate finora: tutti i successi sono arrivati in Conference League, prima nel playoff contro il Polissya (3-0 l’andata sul neutro di Presov, 3-2 a Firenze) e una proprio con il Sigma Olomouc. In campionato sono invece arrivati i pareggi con Cagliari, Torino e Pisa, con questi ultimi due intervallati dai ko contro Napoli e Como.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati