
La rete di Piccoli al 27' apre le marcature, chiude definitivamente i conti Ndour a pochi secondi dal triplice fischio.
Almeno per una sera la Fiorentina mette da parte la crisi di inizio campionato per festeggiare una vittoria: la squadra allenata da Stefano Pioli ha infatti sconfitto per 2-0 il Sigma Olomouc nella prima giornata della fase a girone unico di Conference League. I viola tornano così a vincere a oltre un mese di distanza dall’ultima volta, sempre in Conference League, nel ritorno del playoff contro il Polissya dello scorso 28 agosto.
A portare in vantaggio i viola è la rete realizzata da Roberto Piccoli al 27′: l’ex Cagliari raccoglie al limite il pallone servitogli da Ndour, e con una conclusione precisa non lascia scampo al portiere avversario Koutny. Sulle ali dell’entisiasmo, la Fiorentina si avvicina altre tre volte nel giro di pochi minuti al 2-0 ma ancora Piccoli, Ranieri e Ndour, fra il 30′ e il 34′, mancano la porta di poco.
Decisamente più lento il secondo tempo, con la Fiorentina che gestisce il possesso e la formazione del campionato ceco che non va oltre una conclusione velenosa di Kostadinov, respinta da De Gea. Le emozioni scarseggiano, i viola controllano e solo a ridosso del fischio finale, al 95′, sigillano il successo con il raddoppio a firma Ndour, il cui gran sinistro dal limite incoccia con il palo interno prima di insaccarsi.
Finisce dunque 2-0, con i viola che dopo aver conquistato i primi tre punti hanno di fronte a sé altre cinque partite: il 23 ottobre in casa del Rapid a Vienna, il 6 novembre sul campo del Mainz, il 27 novembre in casa contro l’AEK di Atene, l’11 dicembre ancora al ‘Franchi’ contro la Dynamo Kyiv e il 18 dicembre in trasferta contro il Losanna.