L'egiziano escluso dai protagonisti della sfida di Champions League contro i nerazzurri dopo le dichiarazioni del post partita con il Leeds.
Mohamed Salah non è tra i 19 giocatori convocati dal Liverpool per la sfida di domani di Champions League in casa dell’Inter. L’egiziano, due giorni fa, aveva espresso la sua delusione con parole forti davanti ai giornalisti dopo il pareggio a Leeds (3-3), nel quale l’allenatore Arne Slot lo aveva relegato in panchina per la terza volta consecutiva. Puntuale è arrivata la punizione, con la mancata convocazione per la partita valida per la sesta giornata di “campionato” del più prestigioso trofeo continentale per club. Il tecnico dei nerazzurri Cristian Chivu aveva dribblato la questione dei contrasti tra Salah e il tecnico dei Reds.
Salah sotto accusa per avere ignorato Wirtz: le foto
“Non parlo dei problemi degli altri, anche noi abbiamo i nostri – ha detto Chivu -. Sappiamo cosa rappresenta Salah per il calcio mondiale, conosciamo il suo valore e quello che ha dato. Sappiamo che ci sono dei giocatori pronti a sostituirlo, il loro livello rimarrà comunque alto lo stesso. C’è una squadra, non c’è solo il giocatore. Dobbiamo preoccuparci del Liverpool in quanto squadra, non come collettivo. L’anno scorso hanno vinto la Premier, hanno iniziato bene quest’anno e poi hanno avuto difficoltà. Ma sono costruiti per questo, loro hanno valore individuale e collettivo e vogliamo dare intensità e fare come loro. Loro hanno storia e cultura, nascono così per come viene vissuto il calcio in Inghilterra”.
“Non mi aspettavo queste dichiarazioni di Salah per come si era allenato e per come si era comportato nei giorni scorsi, assolutamente no – ha detto invece Slot -. La reazione è quella che abbiamo deciso immediatamente: non è stato convocato e non sarà della partita. L’unica comunicazione che abbiamo avuto dopo sabato è la non convocazione. Prima abbiamo parlato spesso, a volte più a lungo a volte meno. Se giocherà contro il Brighton? Siamo alla vigilia di una importante partita contro l’Inter. Valuteremo. Sono fermamente convinto che ci sia sempre la possibilità che un giocatore torni a giocare. Se ha giocato la sua ultima partita col Liverpool? Non posso rispondere in questo momento”.
L’Inter occupa attualmente la seconda posizione in classifica in Champions League, appaiata a PSG, Bayern Monaco e Real Madrid. Il Liverpool è tredicesimo a 9 punti, ma soprattutto in Premier League i Reds sono settimi ex-aequo con Brighton e Sunderland con ben sei partite perse su 15.