Botta e risposta Napoli-Juve, ok Milan e Inter

Botta e risposta tra Napoli e Juventus nella ventitreesima giornata di serie A. Gli azzurri risolvono l’insidiosa trasferta di Roma nella prima mezz’ora di gioco, stendendo la Lazio con un uno-due micidiale firmato Higuain (23 gol su 23 match) e Callejon. Per i biancocelesti anche la brutta notizia del nuovo infortunio muscolare a Candreva, partita sospesa per alcuni minuti per alcuni cori di discriminazione territoriale contro Napoli.
 
Più equilibrato del previsto il confronto casalingo dei bianconeri contro il Genoa: la squadra di Allegri centra sudando la tredicesima vittoria consecutiva grazie all’autorete di De Maio al termine di una bella azione di Cuadrado. Campioni d’Italia in generale poco brillanti, espulso un nervosissimo Zaza nel finale.
 
Vittoria in extremis per la Fiorentina contro il Carpi. Dopo il gol lampo di Borja Valero i gigliati soffrono (due gol divorati dagli emiliani, Sousa allontanato per proteste), e subiscono al 73′ il pareggio di Lasagna, subentrato nella ripresa. Al 93′ il gran gol di Zarate regala i tre punti ai padroni di casa.
 
Ad un punto dai toscani resta l’Inter, che supera per 1-0 in casa il Chievo: torna al gol Icardi dopo quattro giornate (assist di Miranda), l’amarezza del derby è più lontana, anche se il finale è di sofferenza.
 
Sfrutta invece l’onda della stracittadina milanese il Milan, che vince con autorità a Palermo per 2-0 grazie alle reti di Bacca (assist di Abate) e Niang (rigore).
 
Empoli ed Udinese impattano al Castellani, Zapata porta in vantaggio i friulani, Saponara sbaglia un calcio di rigore ma Pucciarelli pareggia allo scadere. Sampdoria beffata a Marassi: il Torino trova il 2-2 al 94′ grazie a Belotti. Pesante sconfitta dell’Atalanta a Verona, il fanalino di coda trova la sua prima vittoria in campionato con i gol di Siligardi e Pazzini.
 
I risultati
 
Empoli-Udinese 1-1
23′ Zapata (U), 90′ Pucciarelli (E)
 
Fiorentina-Carpi 2-1
2′ Borja Valero (F), 73′ Lasagna (C), 94′ Zarate (F)
 
Inter-Chievo 1-0
48′ Icardi (I)
 
Juventus-Genoa 1-0
30′ aut. De Maio (G)
 
Lazio-Napoli 0-2
24′ Higuain (N), 27′ Callejon (N)
 
Palermo-Milan 0-2
19′ Bacca (M), 31′ rig. Niang (M)
 
Sampdoria-Torino 2-2
22′ Muriel (S), 25′ Belotti (T), 38′ Soriano (S), 94′ Belotti (T)
 
Verona-Atalanta 2-1
30′ Conti (A), 42′ Siligardi (V), 37′ Pazzini (V)

Articoli correlati