Bologna da Champions League, rimonta lampo a Bergamo: Atalanta ko

Bologna da Champions League, rimonta lampo a Bergamo: Atalanta ko

Colpaccio del Bologna contro l’Atalanta a Bergamo nella partita valita per la 27esima giornata di campionato. La squadra di Thiago Motta ha piegato in rimonta per 2-1 i nerazzurri di Gasperini, ribaltando la rete iniziale di Lookman con uno veloce uno-due di Zirkzee e Ferguson nella ripresa. Ora in classifica gli emiliani, alla sesta vittoria di fila, sono quarti con quattro punti di vantaggio sulla Roma e cinque sugli orobici: la qualificazione in Champions è sempre meno un sogno e sempre più un obiettivo concreto.

L’Atalanta impone il suo ritmo nel primo tempo, collezionando occasioni in serie: dopo le chance di De Ketelaere e Ruggeri i padroni di casa trovano il vantaggio al 28′ con Lookman, il più veloce di tutti a ribadire in rete una corta respinta di Skorupski sul tiro di Zappacosta.

Thiago Motta decide di cambiare nell’intervallo, inserendo Saelemaekers e Lucumì per Orsolini e Posch. Nella ripresa ha sempre l’iniziativa l’Atalanta, ma i rossoblu crescono ed hanno un’occasione nitida di testa con Calafiori. Al 56′ matura il pareggio degli emiliani: il neo entrato Saelemaekers, innescato da Zirkzee, viene steso in area da Koopmeiners: dal dischetto lo stesso Zirkzee è implacabile. Passano quattro minuti e il Bologna raddoppia ribaltando la sfida: Saelemaekers trova Ndoye, il tiro respinto finisce sui piedi di Lewis Ferguson che dal limite trafigge Carnesecchi.

Gasperini prova a scuotere i suoi con 4 cambi: dentro Holm, Ederson, Scamacca e Miranchuk, i nerazzurri assaltano l’area rossoblu e sfiorano il pareggio con De Roon. I bergamaschi inevitabilmente si scoprono e rischiano l’infilata, Carnesecchi è decisivo a stoppare il contropiede di Ferguson. Non cambia più nulla, il Bologna passa a Bergamo e continua a sognare ad occhi aperti.

Articoli correlati