Olimpia Milano, la stagione parte con un… pareggio

Articolo di Andrea Gussoni

Il primo scrimmage è alle spalle. L’Olimpia ha ricevuto Ulm nella palestra di allenamento

Il primo scrimmage è alle spalle. L’Olimpia ha ricevuto Ulm nella palestra di allenamento consapevole che gli avversari oltre che preparati, giovani, veloci e aggressivi erano anche molto avanti nella preparazione.

L’hanno dimostrato soprattutto nei primi venti minuti in cui oggettivamente avevano una marcia in più mentre l’Olimpia era alla ricerca di ritmo e familiarità. Nella seconda metà dell’allenamento le cose sono andate gradualmente meglio principalmente in difesa ma anche in attacco, una volta ridotte le palle perse e migliorate le percentuali.

Coach Messina ha ruotato tutti gli uomini che aveva a disposizione, utilizzando anche quintetti atipici ad esempio con Ousmane Diop insieme a Bryant Dunston, che incredibilmente nel finale si è anche buttato su una palla vagante come se fosse una finale per il titolo e non avesse la sua storia alle spalle. Tutti esperimenti estivi dettati dalle necessità.

Dopo i 40 minuti canonici, i primi due favorevoli ad Ulm, gli altri all’Olimpia, ci si è accordati per altri cinque minuti, chiusi tra l’altro in parità. Tra i singoli tutti a sprazzi come è normale nella prima uscita assoluta – anche in allenamento i cinque contro cinque finora sono stati rari e limitati a pochi minuti – anche se Lorenzo Brown è stato il primo a mettersi in moto; Zach LeDay è cresciuto con il passare dei minuti e Shavon Shields nel quarto periodo ha centrato due triple consecutive sbloccando un po’ la squadra al tiro. L’Olimpia debutterà realmente sabato a Cagliari contro un’altra squadra di Eurocup, Gran Canaria.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati