NBA Finals: Boston vince gara 5 ed è Campione NBA

Si tratta del titolo numero 18 nella storia dei biancoverdi

I Celtics sono Campioni NBA per la stagione 2023/24. A distanza di ben 16 anni dall’ultimo trionfo, Boston torna a conquistare il Larry O’Brien Trophy. Avanti 3-1 nella serie, i biancoverdi superano, in gara 5, i Mavs con un secco 106-88, chiudendo i conti con un 4-1 che la dice lunga sul dominio della squadra guidata da Brown e Tatum.

Gara 5 non è mai stata in discussione. Boston ha sempre avuto il controllo della partita, raggiungendo anche un clamoroso +26 nel secondo tempo. Grandissima prova di Tatum che chiude con 31 punti e 11 assist. Dà il suo contributo anche Brown con 21 punti e otto rimbalzi a referto. Quest’ultimo è stato votato MVP delle NBA Finals.

Dall’altra parte, Dallas non riesce mai a mettere in crisi le certezze difensive di Boston. Doncic chiude con 28 punti e 12 rimbalzi ma la maggior parte dei punti arrivano quando la partita è già virtualmente conclusa. Male anche l’ex Irving che non va oltre ai 15 punti con un orrido 5/16 al tiro.

Tatum, al primo titolo NBA della sua carriera, è al settimo cielo nel post gara: “E’ stato un grande lavoro di squadra. Condivido il successo con tutti i compagni e con il mio complice Jaylen Brown“, le sue parole riportate da ESPN. Curiosità statistica: Horford è Campione NBA dopo ben 186 partite di play-off giocate. Il modo migliore per coronare la sua carriera.

Articoli correlati

P