Le Azzurre tornano in campo per due amichevoli con Spagna e Francia dopo lo storico bronzo ottenuto all'ultimo Europeo
A qualche mese di distanza dalla conclusione del Women’s EuroBasket 2025 che ci ha visto tornare da Atene con una storica medaglia di bronzo al collo, la Nazionale femminile è pronta tornare in campo per due amichevoli di lusso in Spagna.
Le Azzurre si sono allenate in mattinata prima di partire alla volta di Malaga dove hanno preso un pullman in direzione La Linea (Spagna), dove domani alle ore 18.45 sfidano le padrone di casa. Sabato il secondo impegno del torneo con la Francia (ore 19.30) l’ultima nostra avversaria al Women’s EuroBasket 2025.
Prima di volare per la Spagna, Francesca Leonardi, Gina Conti, Valeria Trucco e Caterina Gilli sono state autorizzate a lasciare il raduno: a La Linea saranno dunque otto le “reduci” dall’ultimo Europeo, viste le assenze di Cecilia Zandalasini, Martina Fassina, Francesca Pan e Francesca Pasa. Domani per Jasmine Keys sarà la partita numero 50 con la Maglia della Nazionale Senior, esordio assoluto con la maglia della Senior per Adele Cancelli.
“In Spagna giochiamo con due tra le squadre più forti d’Europa insieme al Belgio, questo ci ha detto il recente Europeo – le parole di coach Andrea Capobianco -. Sono amichevoli di un livello pazzesco, test impegnativi che sempre ho voluto affrontare da quando alleno la Nazionale. Abbiamo analizzato i dati statistici emersi dall’Europeo e individuato le situazioni nelle quali dobbiamo e vogliamo migliorare per rimanere al livello più alto. Oltre a vincere in questa fase ci interessa fare un passo avanti in tante direzioni. A Roma abbiamo fatto ottimi allenamenti, voglio ringraziare le atlete e lo staff per l’atteggiamento col quale si sono presentati a questo raduno”.
“Se manteniamo lo spirito dell’Europeo e correggiamo qualche imprecisione, possiamo prenderci altre soddisfazioni, l’ho detto e ripetuto più volte alle giocatrici in questi giorni. E’ un gruppo che si è consolidato e che sta bene insieme, questo certamente sarà un vantaggio visto che a marzo dovremo affrontare una competizione difficilissima avendo pochissimo tempo per metterci insieme e allenarci. Tornando in palestra con le Azzurre, mi è tornato subito in mente quanto bello sia allenare queste atlete” ha concluso il tecnico delle Azzurre.