
Luca Banchi è il favorito ma non è da escludere l'ipotesi a sorpresa.
Dopo l’addio di Gianmarco Pozzecco, annunciato tra le lacrime dopo la sconfitta contro la Slovenia, Gianni Petrucci è al lavoro per individuare il sostituto ideale che possa condurre l’Italia del basket.
In pole c’è Luca Banchi, che ha da poco terminato la sua esperienza alla guida della Lettonia. Secondo la Gazzetta dello Sport, avrebbe già incontrato Gigi Datome per un colloquio informale e ha anche il supporto di Massimo Faraoni, segretario generale della Lega Nazionale.
Luca Banchi è dunque il grande favorito ma non è da escludere l’ipotesi Sergio Scariolo, anche se gli ostacoli non mancano, soprattutto quelli legati alla questione calendario: ha tantissimi impegni con il Real Madrid e le finestre delle nazionali potrebbero creare qualche intoppo.
In attesa di nominare il suo successore, Gianni Petrucci ha salutato così Gianmarco Pozzecco: “Lo ringrazio per aver creato in questi anni un gruppo coeso e con il piacere di stare insieme. Per le scelte sul futuro mi confronterò con Gigi Datome e Salvatore Trainotti, che hanno la responsabilità del Settore Squadre Nazionali maschili”.
“Non posso che ringraziare questa Nazionale per aver lottato fino in fondo in tutte le partite di questo Europeo: il futuro è certamente dalla nostra parte e lo testimoniano anche gli straordinari risultati che tutte le nostre Nazionali hanno ottenuto in questa estate incredibile. Non ultimo il bronzo europeo 3×3 maschile appena conquistato” ha concluso il presidente della FIP.