Italbasket, che rimpianto: il supplementare sorride alla Francia

Francia in semifinale, Azzurri fuori

L’Italia del basket italiano sfiora la replica dell’impresa di 72 ore fa contro la Serbia, accarezza il nuovo colpaccio ma non lo concretizza: la Francia vince infatti 93-85 dopo un tempo supplementare e vola in semifinale a discapito degli Azzurri, fuori da Eurobasket 2022.

Come contro Jokic e compagni, anche il match contro i transalpini sembra farsi difficile nelle prime fasi: l’attacco non ingrana e la difesa sembra non trovare soluzioni efficaci contro Fournier, Gobert e Heurtel. All’intervallo è 38-32, ma nella ripresa è tutta un’altra musica: sono soprattutto Marco Spissu e Simone Fontecchio ad emergere (per loro 21 punti a testa alla sirena finale) e a pochi secondi dal termine, con il punteggio di 77-75 e due liberi a disposizione del nuovo giocatore degli Utah Jazz, l’impresa sembra portata a termine.

Il pescarese, però, sbaglia entrambe le volte dalla lunetta, i francesi segnano nell’azione successiva e il 77-77 vale il supplementare: gli Azzurri, persa l’inerzia, non riescono a recuperarla e la squadra di Vincent Collet ha gioco facile, realizzando ben 16 punti nei cinque minuti extra.

Solo rimpianti dunque per gli uomini di Gianmarco Pozzecco, che chiudono così la loro avventura nella rassegna continentale.

Articoli correlati