EuroBasket, ecco i gironi: Lino Lardo avverte l’Italia

I gironi ci sono, e l’Italia si prepara agli Europei.

Belgio, Repubblica Ceca e Israele: saranno queste le avversarie della Nazionale nella prima fase dell’EuroBasket Women 2023, che si giocherà in Slovenia e Israele dal 15 al 25 giugno. Gironi a Lubiana e Tel Aviv, fase finale a partire dai Quarti tutta nella capitale slovena.

Le Azzurre sono state inserite nel girone B, che si giocherà a Tel Aviv, e scenderanno in campo all’esordio contro la Repubblica Ceca (15 giugno), poi Israele (il 16 giugno), e infine il 18 giugno contro il Belgio. L’eventuale spareggio tra seconde e terze classificate, la squadra di Lino Lardo lo giocherebbe a Tel Aviv con una tra Spagna, Grecia, Montenegro e Lettonia (avversarie dal Girone A).

“Dopo il bel percorso fatto nelle qualificazioni, aspettavamo questo sorteggio – è stato il commento di coach Lino Lardo -. Sarà un campionato europeo equilibrato, anche se è chiaro che a partire favorite per il passaggio diretto del primo turno sono le teste di serie. Ad ogni modo noi dobbiamo essere pronti da subito”.

Quindi Lardo ha passato in rassegna le future avversarie dell’Italia: “Israele è una squadra di quarta fascia, che però giocherà in casa. Questo rappresenta per loro uno stimolo ulteriore a fare bene. La Repubblica Ceca è sempre stata una nostra concorrente, ed è una squadra da affrontare sempre con molto attenzione. Il Belgio negli ultimi anni ha fatto molto bene e merita tutto il nostro rispetto, ma penso possa essere alla nostra portata. Adesso tocca a noi prepararci al meglio per disputare questo europeo da protagonisti”.

Quanto alla formula dell’EuroBasket Women, le prime classificate dei quattro gruppi accedono ai Quarti di finale, le seconde e le terze si affrontano nello spareggio che vale l’accesso alle prime otto. La fase finale della competizione (Quarti, Semifinali e Finali) si giocherà interamente a Lubiana.

Le prime sei squadre del Campionato Europeo accedono al torneo Preolimpico, in programma a febbraio 2024 in previsione dei Giochi di Parigi. Se la Francia dovesse chiudere fuori dalle prime 6, al Pre-Olimpico si qualificherebbero solo le prime 5 dell’EuroBasket Women.

Girone A (Tel Aviv): Montenegro, Lettonia, Spagna, Grecia

Girone B (Tel Aviv): Belgio, ITALIA, Repubblica Ceca, Israele

Girone C (Lubiana): Germania, Gran Bretagna, Slovenia, Francia

Girone D (Lubiana): Turchia, Slovacchia, Ungheria, Serbia

Articoli correlati