Trapani Shark esclusa dal campionato: c’è anche una mega multa

Articolo di Francesco Lucivero

Il verdetto finale della giustizia sportiva è arrivato: il massimo campionato italiano proseguirà con quindici squadre.

La Trapani Shark è stata esclusa dal campionato italiano di basket: è questa la sentenza della giustizia sportiva, dopo la riunione annunciata dalla Federazione Italiana Pallacanestro nella giornata di lunedì. La società granata è stata inoltre punita con una sanzione economica pari a 600mila euro mentre Valerio Antonini, presidente e proprietario, è stato inibito per tre mesi (che vanno ad aggiungersi all’inibizione di due anni disposta la scorsa settimana, dopo la rinuncia alla trasferta di Bologna). Gli atleti sotto contratto saranno tutti svincolati con effetto immediato.

Queste le motivazioni riportate dalla nota diffusa lunedì dalla Federbasket: “Il Giudice Sportivo Nazionale (…) dispone l’esclusione della Trapani Shark (cod. FIP 050927) dalla partecipazione al Campionato di serie A per la presente stagione sportiva 2025-2026, conservando il diritto di iscriversi ai campionati Senior a libera partecipazione; annulla tutte le partite sin qui disputate dalla Trapani Shark come previsto dall’art. 17, comma 3, del Regolamento Esecutivo Gare; applica la sanzione dell’ammenda di Euro 600.000,00, pari a dodici volte quella prevista per la prima rinuncia dal Comunicato Ufficiale Contributi come previsto dall’art. 56, comma 2, del Regolamento di Giustizia”.

La giustizia sportiva, inoltre, “applica al Legale Rappresentante pro tempore, Sig. Valerio Antonini, la sanzione della inibizione per mesi tre ai sensi dell’art. 44 del Regolamento di Giustizia; dispone la trasmissione degli atti all’Ufficio Tesseramento per lo svincolo degli atleti Senior e al Comitato Nazionale Allenatori per l’annullamento dei tesseramenti CNA, ai sensi degli artt. 18 e 19 del regolamento Esecutivo Tesseramento e dell’art. 56, comma 3, del Regolamento di Giustizia; dispone la trasmissione degli atti alla Procura Federale per gli eventuali accertamenti di competenza”.

Trapani, che aveva già rinunciato al match contro la Virtus Bologna, si era presentata al match contro Trento con soli sette giocatori, tre dei quali dichiarati infortunati. Chi è rimasto in campo ha commesso falli sistematici fino a quando la squadra non è rimasta con un solo cestista in campo, costringendo gli arbitri a interrompere la partita dopo 5’49”.

Il verdetto finale della giustizia sportiva arriva dopo le penalizzazioni, il blocco dei tesseramenti, i deferimenti e, in ambito internazionale, l’esclusione dalla Basketball Champions League. Il quadro complessivo ha portato il Giudice Sportivo ad escludere il club dal campionato, annullando tutte le partite giocate finora.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati