Basket, Corey Davis torna in Serie A

Corey Davis è il nuovo rinforzo della Vanoli Cremona

Corey Davis è un nuovo giocatore della Vanoli Cremona. Il playmaker classe 1997, nato e cresciuto negli Stati Uniti ma in Europa dal 2019, ha accettato la sfida propostagli dal club biancazzurro e torna dunque a calcare i parquet della Serie A dopo l’esperienza a Trieste, durata dal 2021 al 2023. Ad annunciarne l’arrivo è stato lo stesso club biancoblù, nella giornata di mercoledì.

Corey Davis, accordo fino a fine stagione

“La Vanoli Basket Cremona comunica di aver sottoscritto un accordo fino al termine della stagione 2023/2024 con l’atleta statunitense Corey Richard Davis Jr” si legge nella nota della società riguardante l’ingaggio del cestista americano, 185 centimetri per 86 chilogrammi, nato a Lafayette in Louisiana il 4 giugno 1997.

La carriera di Davis trova le sue fondamenta alla high school della sua città natale, prima del trasferimento in Texas, a Houston, per giocare sia a livello di Junior College sia a livello universitario, con i Cougars della University of Houston. Nell’ultima stagione in NCAA, Davis ha chiuso le sue 37 presenze con 17 punti, 3.3 rimbalzi e 2.8 assist nei 33 minuti di media in campo, con un season high di 31 punti segnati in trasferta contro i Cincinnati Bearcats.

La mancata chiamata dalla NBA e l’approdo in Europa

Le sue prestazioni a livello universitario, che comprendono la qualificazione alle Sweet 16 del torneo NCAA, lo hanno portato al suo anno da senior ad essere nominato nella prima squadra della American Athletic Conference. Nonostante ciò non viene selezionato al Draft NBA 2019 e decide di imbarcarsi per l’Europa, per vestire i colori dell’Afyon Belediye nella Turkish Basketball Super League.

Le sue prestazioni attirano poi le attenzioni del Gravelines, club del massimo campionato francese per il quale disputa la stagione 2020/21, prima del trasferimento al KK Mornar Bar in quella successiva. In Montenegro la sua avventura dura relativamente poco perché a dicembre arriva la chiamata di Trieste: nell’arco di due stagioni in biancorosso fa registrare 12.3 punti, 2.7 rimbalzi e 4.3 assist di media, con il 48.2% da due e il 35.5% da tre in oltre 30 minuti a partita nelle 46 disputate.

Ritorno in Italia per il play americano

Chiusa l’esperienza con i giuliani, Davis ha iniziato il 2023/24 in Spagna, a Girona, giocando 15 partite e concludendo la sua esperienza nel club di Liga ACB con 7.1 punti, 1.6 rimbalzi e 2.5 assist di media. Per il finale di stagione ha però scelto di tornare in Italia, accettando la proposta della Vanoli Cremona.

Articoli correlati