Banchi: “Era solo la prima”. Anche Achille Polonara era a Tortona: “Mi tremavano le gambe”

Articolo di Luca Giorgetti

"Dobbiamo subito voltare pagina e pensare alla sfida in Lituania" aggiunge il c.t.

L’Italia perde in casa contro l’Islanda e a fine gara arriva l’analisi di coach Banchi: “Una gara combattuta dall’inizio, era solo la prima partita di questo lungo torneo: all’inizio abbiamo pagato un po’ di tensione, poi mi è piaciuta la reazione e la determinazione del nostro ultimo quarto. Il quarto fallo di Casarin ci ha condizionati ma paradossalmente in quel momento abbiamo trovato i canestri dal perimetro di Baldasso e Procida che sembravano poter girare l’inerzia della gara. Brava l’Islanda a trovare Hlinason con continuità e ad aprirsi il campo, sapevamo di affrontare una squadra collaudata e che si conosce bene”.

“Nel finale abbiamo smarrito un po’ di lucidità e un paio di errori ci sono stati fatali. Come abbiamo detto in sede di presentazione, dobbiamo subito voltare pagina e pensare alla sfida in Lituania, sappiamo che ci attende un ciclo di qualificazioni molto impegnativo” aggiunge il toscano che ha preso il posto di Gianmarco Pozzecco al timone. A bordo campo, a sostenere gli Azzurri, c’era anche Achille Polonara, il capitano che sta combattendo una coraggiosa battaglia contro la leucemia e che era presente insieme alla sua famiglia nel palazzetto piemontese. Presenti alla Nova Arena anche Marco Spissu e Pippo Ricci.

“Devo dire che appena sono entrato mi tremavano le gambe, ero super emozionato. È il secondo giorno fondamentalmente che sono senza carrozzina, quindi è già un successo – ha sottolineato ai microfoni di Sky Sport il trentaquattrenne, che è stato intervistato tra il primo e il secondo tempo della partita -. Ai miei compagni ho detto che sono fortunatissimi a far parte di questo gruppo: anche io avrei voluto farne parte la scorsa estate, poi purtroppo per ovvi motivi non ho potuto farne parte. Però se oggi sono in nazionale è perché sono i più bravi che ci sono in questo momento, devono esserne orgogliosi”.

Il miglior marcatore tra gli azzurri è stato Davide Casarin con 19 punti (suo career high dopo i 10 punti segnati alla Spagna a Caceres il 25 febbraio 2023), in doppia cifra sono andati anche Gabriele Procida (16, career high eguagliato), Tommaso Baldasso (13), Amedeo Della Valle (10) e Amedeo Tessitori, che oltre a realizzare 10 punti ha catturato 10 rimbalzi. Esordio con la Maglia della Senior per Francesco Ferrari, Matteo Librizzi, Luigi Suigo e Luca Vincini. Da venerdì si aggregherà agli allenamenti anche Nico Mannion: in serata sia Matteo Librizzi che Diego Garavaglia sono stati autorizzati a lasciare il raduno.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati