VNL: L’Italvolley travolge la Francia e si avvicina alle Olimpiadi di Parigi

Quarto successo consecutivo per la squadra di Julio Velasco in VNL

Dopo i successi con Germania, Bulgaria e Turchia, l’Italia femminile ha travolto la Francia con un perentorio 3-0 ( 25-15; 25-14; 25-14) conquistando la quarta vittoria consecutiva nella Nations League di volley. Trionfo pesantissimo anche in ottica World Ranking, che al termine della fase preliminare della VNL assegnerà gli ultimi cinque pass per le Olimpiadi di Parigi 2024 e la Nazionale di Julio Velasco è ormai molto vicina all’obiettivo.

Nella formazione iniziale il Ct azzurro ha ritrovato tutte le big del gruppo, che erano assenti ad Antalya. Grandi prestazioni per l’opposto Paola Egonu (13 punti), le schiacciatrici Caterina Bosetti (7) e Myriam Sylla (7) e le centrali Anna Danesi (7) e Marina Lubian (8).

Nel primo set il primo allungo lo piazza l’Italia che riesce a scappare sul 12-4. Dopo un breve tentativo di rimonta da parte della Francia, le azzurre danno un altro scossone all’incontro sul 17-9, che viene amministrato fino al 25-15 finale. Nel secondo parziale partono meglio le transalpine, tuttavia, Egonu e compagne prima ristabiliscono la parità, poi volano via sul 18-12 e infine chiudono i giochi con il punteggio di 25-14.

Nel terzo set, l’Italia fa valere fin da subito la propria superiorità conquistando fin da subito il vantaggio. Con il passare del parziale, le azzurre, non solo gestiscono, ma ampliano la forbice fino al 25-14 finale, che regala loro il quarto successo consecutivo e il terzo posto in classifica generale.

La nazionale femminile tornerà in campo giovedì 30 maggio 2024 per affrontare la Repubblica Domenicana nella sesta giornata di Volley Nations League.


Articoli correlati

P