"Quando l'Opiquad Arena si riempie in questo modo per noi è un grande aiuto" ha sentenziato Massimo Eccheli.
La Vero Volley Monza ha superato la Valsa Group Modena con il punteggio di 3-0 (33-31; 25-23; 25-21) nella gara disputata all’Opiquad Arena. La formazione brianzola ha costruito il successo grazie a un buon rendimento a muro, con 15 punti diretti nel fondamentale, e a una prova offensiva efficace. Padar è stato il miglior realizzatore dell’incontro con 20 punti ed è stato premiato come MVP. Buona anche la prestazione di Velichkov, subentrato nel corso del primo set. Per Modena non sono stati sufficienti i punti di Buchegger (16) e Davyskiba (14).
Il risultato consente a Monza di consolidare l’ottava posizione in classifica anche in virtù degli altri esiti di giornata, con la sconfitta di Cuneo contro Verona e la vittoria di Padova al tie-break su Cisterna. Il prossimo turno vedrà la Vero Volley impegnata in trasferta proprio contro Cuneo. Al termine della gara, l’allenatore Massimo Eccheli ha dichiarato: “La pallavolo è uno sport strano. Secondo me a Cisterna ci era mancato l’atteggiamento giusto, e per noi quest’anno fa la differenza giocare in casa o fuori. Quando l’Opiquad Arena si riempie in questo modo per noi è un grande aiuto”.
“Avevamo grandi motivazioni perché volevamo rifarci dopo gli ultimi risultati – ha continuato Eccheli -. Mi è piaciuto come sono entrati in campo i ragazzi, come si sono aiutati, come abbiamo lavorato bene. È stata proprio una vittoria di squadra. I ragazzi hanno fatto tutto quello che dovevano fare, l’hanno fatto bene e sono stati coraggiosi. Non si poteva chiedere più di così”. Leandro Mosca ha analizzato così la vittoria: “Siamo molto soddisfatti. Non ce lo aspettavamo, però in campo ci abbiamo creduto ed è questo che conta. Modena era una delle squadre più in forma del campionato, quindi questa vittoria ci dà molta carica e tanta consapevolezza per le prossime gare. Ora torniamo subito al lavoro”.
Nel primo set, dopo una fase iniziale equilibrata e alcuni errori al servizio da entrambe le parti, Modena ha provato ad allungare, ma Monza è rientrata grazie al lavoro a muro e ha trovato la parità sul 23-23. Il parziale si è deciso ai vantaggi, con Monza che ha chiuso 33-31. Nel secondo set Modena ha preso inizialmente il controllo del punteggio, arrivando fino al 10-16. Monza ha però recuperato progressivamente lo svantaggio, raggiungendo la parità sul 19-19 e trovando il break decisivo nel finale, chiudendo 25-23.
Nel terzo set Monza è partita con maggiore continuità, portandosi sul 9-6. Modena ha ricucito il divario e il set è proseguito in equilibrio fino al 19-17. Nel finale la squadra di casa ha mantenuto il vantaggio e ha chiuso l’incontro sul 25-21.