Storica Italia: steso il Brasile, terza Nations League in quattro anni

Le Azzurre battono il Brasile per 3-1 e chiudono la VNL con un record: prima dell'Italia, nessuno aveva vinto 15 volte in 15 partite.

Il cielo è azzurro sopra Lodz. L’Italia del CT Julio Velasco scrive una nuova pagina di storia battendo in quattro set il Brasile e conquistando così la terza Volleyball Nations League in quattro anni. Ankara 2022, Bangkok 2024 ed ora Lodz 2025. Le ragazze dell’Italvolley lo hanno rifatto e stavolta aggiungendoci un’imbattibilità che mai in VNL si era vista.

L’oro 2025 arriva al termine di un percorso perfetto costellato da 15 vittorie in 15 match disputati che sommati a quelli ottenuti nel 2024 (tra VNL e Olimpiadi) fanno 29 consecutivi in match ufficiali. Record di successi con l’ultimo, quello per la gloria a Lodz, arrivato contro il Brasile 3-1 (22-25; 25-18; 25-22; 25-22) della leggenda Ze Roberto, sconfitto, come a Rio de Janeiro (week 1) al termine di un match che ha visto le azzurre fare ciò che hanno fatto per tutto il torneo: dominare, ribaltare ogni difficoltà, riuscire a superare i propri limiti.

Miglior viatico al mondiale non poteva proprio esserci per un’Italia che si presenterà all’appuntamento iridato in Thailandia con una medaglia d’oro al collo in più. Prima però per capitan Danesi e compagne ci sarà qualche giorno di meritato break a partire da lunedì. quando le invincibili del CT Julio Velasco atterreranno a Malpensa (alle 9:45 circa) con un volo diretto Varsavia.

“Siamo davvero felici di questa vittoria, perché arrivata contro una squadra molto forte come il Brasile – ha commentato Velasco, come si legge sul sito della Federvolley -. Non abbiamo giocato il nostro miglior volley, però siamo riusciti a vincere, grazie anche al contributo fondamentale delle giocatrici entrate dalla panchina”.

“Sono davvero orgoglioso di questo gruppo, può contare su delle ottime giocatrici che hanno il merito e la mentalità di voler lavorare al massimo ogni giorno. Oggi l’unica nota negativa è l’infortunio di Alice Degradi. Sappiamo che ci attendono settimane impegnative, tutte quante le nostre avversarie faranno del loro meglio per batterci, quando ti trovi in cima tutti hanno l’ambizione di superarti. Noi ce la metteremo tutta per prepararci al meglio in vista del Mondiale in Thailandia. Voglio ringraziare il pubblico perché è sempre bellissimo giocare in questi contesti”, ha aggiunto Velasco.

TG SPORT


Articoli correlati