
Dopo ben 211 presenze complessive, il centrale classe 1992 ha deciso di fare un passo indietro: ha vinto due Mondiali e un Europeo.
A pochi giorni dallo strepitoso bis ai Mondiali conquistato con la Nazionale italiana, Simone Anzani ha annunciato con un messaggio affidato ai propri canali social il proprio addio all’Italvolley. Classe 1992, Anzani ha vinto con la Nazionale non solo due tornei iridati, ma anche gli Europei del 2021, in una carriera che lo ha visto indossare per ben 211 volte la maglia azzurra.
“Voglio ringraziare ognuno di voi – ha scritto Anzani -. Sapete che il mio obiettivo più grande era quello di partecipare all’Olimpiade e ora, dopo questo Mondiale, è arrivato il momento per me di fermarmi con questa maglia, perché lo devo alla mia famiglia e a tutte le persone che si sono sacrificate per me. Lo devo alle mie bambine, che tante volte sono state senza il loro papà”.
“Con la Nazionale ho vissuto tante gioie, ma anche dolori dopo qualche sconfitta. Voglio ringraziare tutti voi, il coach, tutto lo staff, il presidente e tutta la Federazione, che mi sono sempre stati vicini” ha poi concluso il centrale sotto contratto con Modena, che oltre ai successi con l’Italvolley vanta anche tre Scudetti, altrettante Coppe italia, due Supercoppe, una Challenge Cup e un Mondiale per Club.
Anzani aveva già rivolto un messaggio ai suoi tifosi nelle ore successive alla conquista del Campionato mondiale: “Questo successo è dedicato a tutte le persone che in questi due anni difficili e complicati mi sono stati vicino – le sue parole sui social -. Questo Mondiale è un inno alla resilienza e alla tenacia che ognuno di noi deve trovare dentro di sé. E io sono molto orgoglioso e fiero di aver combattuto insieme ai miei compagni di squadra per raggiungere questo traguardo incredibile. Lo urlerò per ancora per tanto tempo: siamo di nuovo campioni del mondo”.