Serie A1 femminile, inizia il countdown

Serie A1 femminile, calendario

Mancano poco più di due mesi al via della nuova, entusiasmante stagione dei Campionati di pallavolo femminile, in partenza il weekend del 7-8 ottobre. Da domani, giovedì 3 agosto, comincerà ufficialmente il conto alla rovescia con la pubblicazione del Calendario di Serie A1 femminile. Le 14 squadre della massima categoria scopriranno così la prima parte di un percorso che conduce al 79° Scudetto, con Conegliano chiamata a difendere il tricolore conquistato al cardiopalma nella straordinaria Gara 5 che ha chiuso la scorsa stagione dagli assalti delle altre tredici pretendenti.

L’ultimo step di avvicinamento per quanto riguarda la Serie A1 sarà poi la Presentazione dei Campionati, fissata il 4 ottobre 2023. La Regular Season terminerà il fine settimana del 23-24 marzo, con i Playoff Scudetto in partenza nell’ultima settimana dello stesso mese. Per quanto riguarda le coppe, la Supercoppa sarà ancora il primo titolo in palio, con la sfida tra Conegliano e Milano in programma sabato 28 ottobre, mentre le Finali di Coppa Italia si disputeranno tra il 17 e il 18 febbraio 2024.

Nella splendida cornice del Salone d’Onore del Coni a Roma, un parterre d’eccezione ha intanto dato ufficialmente il via ai Campionati Europei 2023 che si svolgeranno in parte in Italia sia nel caso della manifestazione femminile che di quella maschile. Il torneo che coinvolgerà le migliori giocatrici dei Campionati di Serie A, si disputerà in particolare a Monza, Firenze, Torino e Verona. La partita inaugurale della rassegna continentale tra Italia e Romania si giocherà il 15 agosto in uno scenario unico al mondo: l’Arena di Verona. Le campionesse continentali poi affronteranno all’Arena di Monza Svizzera (18 agosto) e Bulgaria (19 agosto) e infine chiuderanno il girone B al PalaRuffini di Torino, dove andranno in scena le sfide contro Bosnia ed Erzegovina (22 agosto) e Croazia (23 agosto). A Palazzo Wanny a Firenze si giocheranno quattro Ottavi e due Quarti di Finale, mentre Semifinali e Finali si svolgeranno a Bruxelles, in Belgio.


Articoli correlati