Paola Egonu, scatta l’ora dei playoff scudetto

Il momento clou della stagione è giunto per l’Allianz Vero Volley Milano, guidata da coach Marco Gaspari, pronta a scendere in campo mercoledì 27 marzo, alle 20.30 (trasmissione in diretta su Rai Play e volleyballworld.tv), presso l’Allianz Cloud, dove affronta la Wash4Green Pinerolo in occasione di Gara-1 dei quarti di finale dei Play Off Scudetto Serie A1 Tigotà 2023/24.

Terminata la stagione regolare in terza posizione per il terzo anno consecutivo, Milano mira a ritrovare la continuità nel campionato in questa prima serie. Le recenti vittorie convincenti e decise contro Cuneo e Firenze, nonostante il ko subito da Vallefoglia nell’ultima partita, hanno proiettato Orro e le sue compagne nella post season con rinnovato ottimismo e fiducia, determinate a gestire al meglio il primo di due incontri con le squadre piemontesi (il secondo incontro è programmato a Pinerolo domenica 31 marzo alle 17.00), per evitare una potenziale Gara 3, che si disputerebbe nuovamente a Milano grazie alla migliore posizione ottenuta dalla Vero Volley nella stagione regolare.

Milano e Pinerolo si sono affrontate due volte in questa stagione, con due successi su due per la squadra milanese (3-0 in casa e una vittoria al tie-break in Piemonte). Per la Vero Volley si tratta della settima partecipazione di fila alla fase finale della stagione, escludendo la stagione 19/20 interrotta a causa del Covid, con il migliore risultato ottenuto sia nel 21/22 che nella stagione precedente, raggiungendo la Finale tricolore contro Conegliano.

Statisticamente, Milano può fare sicuramente affidamento su Paola Egonu, la “migliore attaccante” della stagione regolare con 545 punti segnati, superando Antropova di Scandicci (498 punti) e Bici di Roma (491 punti). L’opposta veneta è anche tra le migliori nel servizio, seconda con 40 ace, dietro solo ad Antropova con 60 servizi vincenti. In termini di ricezione a guidare la classifica è la libero dominicana Brenda Castillo, con il 48.78% di ricezioni perfette.

“Cominciano i Playoff, che sono un nuovo campionato in cui tutto quello fatto fin ora è stato solamente per il posizionamento nella griglia per la post-season – ha sottolineato coach Marco Gaspari ai canali ufficiali del club -. Partiamo tutti da zero. Pinerolo giocherà queste gare a mente libera; ha fatto una stagione sopra le righe, partendo con l’idea di provare a far meglio dello scorso anno ed è arrivata sesta. Hanno fotto molto bene nella continuità di una regular season. Il nostro obiettivo è iniziare questo percorso nel migliore dei modi, cercheremo di recuperare un pochino le giocatrici acciaccate e mercoledì avremo bisogno del calore del nostro pubblico per portare a casa la vittoria”.

Articoli correlati