Paola Egonu a Firenze con l’Allianz Vero Volley Milano

Paola Egonu a Firenze

L’Allianz Vero Volley Milano è pronta a tornare in campo per il dodicesimo turno di Serie A1 Tigotà. Dopodomani, domenica 17 dicembre alle ore 17.00 (diretta tv Volleyballworld.it), la squadra allenata da Marco Gaspari sfiderà Il Bisonte Firenze, in trasferta a Palazzo Wanny.

Per Orro e compagne, reduci da sei vittorie consecutive in campionato ai danni di Novara, Pinerolo, Chieri, Roma, Casalmaggiore e – la scorsa settimana – Cuneo, sarà l’occasione per consolidare la seconda posizione in classifica alle spalle della sola Conegliano. sarà il diciannovesimo confronto della storia tra le due formazioni, con il bilancio che pende a favore delle milanesi grazie alle 11 vittorie e solo 7 sconfitte. Sono ben quattro – tra giocatrici e staff tecnico – gli ex della gara. Tra le fila di Firenze hanno militato la centrale Sonia Candi (2018/2019) e la schiacciatrice olandese Nika Daalderop (2018/2019, 2019/2020); Milano, invece, rivedrà dall’altra parte della rete Alessia Mazzarro e coach Carlo Parisi.

La Vero Volley troverà davanti a sé troverà la compagine toscana, attualmente all’ottavo posto in classifica. Firenze, nell’ultimo turno di campionato, ha rimediato una sconfitta sul campo di Vallefoglia con il punteggio di 3-1. Dal punto di vista statistico, la squadra fiorentina basa il suo attacco sulle sue due schiacciatrici: la tedesca Lina Alsmeier e la giapponese Mayu Ishikawa, rispettivamente all’ottavo e all’undicesimo posto (con 173 e 162 punti) della speciale classifica delle “best spikers” guidata da Paola Egonu, a quota 236. Sempre guardando le percentuali statistiche, due giocatrici dell’Allianz Vero Volley Milano tra le “top receivers” del campionato: la francese Helena Cazaute (seconda con il 47,19%) e il libero dominicano Brenda Castillo (46,38%), con quest’ultima anche fresca vincitrice del titolo di MVP del mese di novembre della Serie A1 Tigotà.

Rivoluzione totale per Firenze la scorsa estate, con le sole conferme di Emma Graziani e del tecnico Carlo Parisi a fronte di ben 14 partenze. Le novità sono le palleggiatrici Battistoni e Agrifoglio, le schiacciatrici Alsmeier, Ishikawa e Lazic e le centrali Mazzaro, Acciarri e Stivrins; da segnalare anche il ritorno in campo di Giulia Leonardi dopo la maternità. Novità di mercato anche l’opposta ucraina Kraiduba. L’ultimo tassello a chiudere il roster di Firenze è l’arrivo in posto 4 della schiacciatrice cubana Ailama Cesé Montalvo.

Articoli correlati