Li Yingying firma per la Numia Vero Volley Milano, giocherà con Paola Egonu

Articolo di Aldo Seghedoni

La 25enne cinese è pronta a portare tutto il suo talento nella pallavolo italiana ed europea

Colpo di mercato per la Numia Vero Volley Milano, che attraverso il suo ufficio stampa ha reso noto di avere una nuova schiacciatrice di calibro internazionale: è infatti ufficiale l’acquisto di Li Yingying. La 25enne cinese, reduce da una brillante esperienza nel suo Paese e membro della Nazionale, è pronta a portare tutto il suo talento nella pallavolo italiana ed europea. Li Yingying sarà la prima giocatrice cinese ad indossare i colori di Vero Volley. Nata a Qiqihar, Yingying si è affermata fin da giovanissima, conquistando a soli 15 anni la medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali Under 19.

Dal 2015 a oggi la nuova compagna di squadra di Paola Egonu e di Anna Danesi ha militato nel Tianjin Bohai Bank, collezionando sette titoli nella Chinese Super League e guadagnando per cinque volte il riconoscimento di MVP. Nel suo palmares con il club figurano anche i podi al Mondiale per Club nella stagione 2023/24 e 2024/25, con la conquista rispettivamente del terzo e del secondo posto. Durante le ultime due edizioni, incetta di premi individuali per la banda cinese premiata – in entrambe le occasioni – come miglior schiacciatrice della competizione, oltre ad essere risultata miglior marcatrice dello scorso Mondiale.

Con la Nazionale cinese, Yingying si è tolta delle belle soddisfazioni: ha conquistato un bronzo (2018) e un argento (2023) nella Volleyball Nations League, un bronzo ai Mondiali 2018 e un oro nella Coppa del Mondo 2019. La formalizzazione del contratto sarà subordinata al superamento delle visite mediche, che Li effettuerà al suo arrivo in Italia previsto per l’1 dicembre. “Sono davvero contenta di far parte della Numia Vero Volley Milano, non vedo l’ora di iniziare – ha dichiarato la talentuosa atleta asiatica -. Lavorerò duramente insieme alle mie nuove compagne per ottenere i migliori risultati possibili. Ci vediamo a Milano”.

Mercoledì è stato tutto facile o quasi per la Numia Vero Volley Milano che ha esordito in Champions con un netto 3-0 casalingo ai danni delle campionesse di Grecia dell’Olympiacos Pireo. All’Opiquad Arena di Monza, con una buona cornice di pubblico (quasi 2.000 spettatori), coach Stefano Lavarini ha optato per un turnover importante: a riposo Paola Egonu, Anna Danesi e Khalia Lanier. Le riserve nel primo set sono bastate contro le elleniche ma nel secondo hanno accusato un passaggio a vuoto e sul 15-17 è stato necessario inserire capitan Egonu che ha contribuito alla rimonta fino al decisivo 27-25. Senza storia il terzo set, con l’Olympiacos che ha alzato bandiera bianca mentre Milano ha chiuso velocemente i conti risparmiando energie preziose in vista del derby di domenica contro Busto Arsizio.

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT


Articoli correlati