L’Allianz Milano a Cisterna per proseguire il trend positivo

Articolo di Martino Davidi

Domani alle 18 trasferta nel Lazio per i meneghini.

L’Allianz Milano torna in campo domani alle ore 18 per la settima giornata di andata della regular season di SuperLega. La sfida sul campo del Cisterna Volley rappresenta un nuovo banco di prova per la squadra di Piazza, reduce da due vittorie consecutive e decisa a dare continuità alla risalita in classifica.

Sul versante opposto, Cisterna arriva alla gara in ottima condizione, dopo l’importante successo in rimonta conquistato contro Modena. La formazione pontina, oggi nona in graduatoria con 6 punti, ha ottenuto tre vittorie tutte per 3-2 e in casa ha ceduto solo al cospetto di Trento all’esordio stagionale. Milano, sesta a quota 10, punta a riproporre la qualità di gioco veloce e della fase difensiva mostrata nell’ultimo turno contro Grottazzolina, fondamentale per restare agganciata al gruppo di testa.

Il confronto tra le due formazioni è abbastanza giovane: i precedenti, con l’attuale denominazione laziale dei pontini, sono cinque, con quattro successi di Allianz Milano e uno di Cisterna. Non mancano gli incroci personali, a partire dall’ex di giornata Tommaso Barotto, opposto in maglia meneghina nell’ultima stagione. Hanno un passato a Cisterna anche i due liberi Damiano Catania e Matteo Staforini nell’annate di Top Volley (2022/23), mentre sulla panchina laziale siede il lecchese Daniele Morato, tecnico che si è fatto le ossa dirigendo le squadre del vivaio dei Diavoli Rosa di Brugherio.

La partita porta con sé diverse rincorse ai record individuali. Tra i padroni di casa, l’opposto Tommaso Guzzo top scorer dell’ultimo turno è a 21 punti dai 100 in carriera in Regular Season, l’ex azzurro Filippo Lanza ne cerca invece 25 per raggiungere lo stesso traguardo ed è a un solo muro dai 200 vincenti in carriera. In casa Allianz Milano, Checco Recine è a 21 punti dai 100 in stagione ed Edoardo Caneschi vede vicinissimi i 1.000 attacchi vincenti in carriera, gliene mancano soltanto quattro.

L’ultimo turno ha messo in luce le caratteristiche delle due squadre: Milano ha fatto registrare la miglior ricezione del campionato con il 45,5%, Cisterna il numero più alto di muri (15) e di ace (8). Nel recupero di mercoledì contro Grottazzolina, Allianz Milano ha potuto festeggiare anche il traguardo personale del capitano Ferre Reggers, che ha raggiunto quota 100 muri vincenti in SuperLega. Con i 20 punti dell’ultima gara l’opposto belga è salito a 148 punti totali, incrementando il vantaggio nella classifica dei bomber della Regular Season davanti a Nathan Feral (125) e Aleksandar Nikolov (124).

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT


Articoli correlati