
Tra due settimane l'Italia maschile di Ferdinando De Giorgi disputerà i Mondiali nelle Filippine e il ct punta al bersaglio grosso.
Mentre in Thailandia la nazionale femminile si prepara all’ottavo di finale del Mondiale, le intenzioni e le ambizioni della nazionale maschile di volley sono state chiaramente espresse dal ct Ferdinando ‘Fefè’ De Giorgi protagonista oggi con la squadra dell’evento organizzato all’Hub di Dhl Express – che della nazionale è main sponsor – alla Cargo City di Malpensa.
“Non firmerei per il podio. Siamo nella rosa dei più forti: andiamo a giocarcela – ha detto il coach -. Se vuoi restare in cima devi chiedere e fare sempre di più. Perché noi vogliamo le medaglie, ma anche gli altri vogliono portarle a casa. In queste settimane di preparazione abbiamo lavorato molto bene, raccogliendo gli spunti tecnici emersi dalla VNL”.
“L’intensità e la partecipazione sono state altissime, a parte l’episodio dell’infortunio di Daniele Lavia, proprio nell’ultimo esercizio dell’ultimo allenamento. È stata vera sfortuna”. Su questo fronte De Giorgi non ha dubbi: “I giocatori che lo sostituiranno non devono dimostrare niente, sono già parte del gruppo. Bottolo, Porro, Sani: sono già parte del gruppo, hanno vissuto con noi la VNL e sono pronti. Non serve inventare niente”.
La stessa determinazione è chiara anche nelle parole di capitan Simone Giannelli: “Abbiamo una bella competizione davanti a noi, molto, molto difficile, però sappiamo anche che vogliamo far bene e possiamo far bene. Quindi partiamo senza porci limiti cercando di sfruttare tutte le cose belle che ci possono arrivare”. Polonia (“l’avversario più temibile” secondo il ct), Francia e Italia sono tutte dalla stessa parte del tabellone: “Sarà una bella battaglia ma per noi l’avversario da battere sarà di volta in volta quello che ci troveremo davanti”.