
Dopo l'oro mondiale centrato in Polonia nel 2022, gli Azzurri si ripetono nelle Filippine superando 3-1 la Bulgaria in finale
L’Italvolley è campione del mondo: gli Azzurri superano la Bulgaria in quattro set (25-21; 25-17; 17-25; 25-10) nella finale dei Mondiali di pallavolo maschile sul taraflex della SM Mall of Asia Arena di Pasay City, nelle Filippine. Secondo titolo consecutivo per l’Italia che difendeva il Mondiale conquistato nel 2022 in Polonia.
Dopo un primo set combattuto e deciso nelle battute finali con Romanò sugli scudi, gli uomini di Ferdinando De Giorgi dominano il secondo parziale con ancora lo stesso Romanò protagonista che infila addirittura quattro ace consecutivi nel finale del parziale.
Tuttavia, la Bulgaria non ci sta e riduce lo svantaggio conquistando il terzo set trascinata dalle bordate di Nikolov. Nel quarto parziale gli Azzurri però tornano in pieno controllo del match e schiantano i bulgari con un netto 25-10.
Sugli scudi per l’Italia Yuri Romanò che chiude con 22 punti – e ben 5 ace – ma anche Mattia Bottolo che mette a segno 19 punti e 7 ace. Alla Bulgaria non bastano i 23 punti di un sontuoso Aleksandar Nikolov.
Per l’Italvolley è il quinto Mondiale nella storia, il secondo consecutivo. Un anno da sogno per la pallavolo italiana che si regala un altro Mondiale dopo quello conquistato tre settimane fa dalla Nazionale femminile a Bangkok, in Thailandia.