
Tutto pronto per la regata nazionale che Univela Sailing ha organizzato per il 26 e il 27 luglio, aprendo anche a equipaggi internazionali.
Le barche a vela di una delle classi più spettacolari, la Formula 18, animeranno le giornate di sabato 26 e domenica 27 luglio a Campione del Garda, sede della regata nazionale, aperta anche a equipaggi internazionali, organizzata da Univela Sailing. Saranno più di 20 gli equipaggi impegnati, provenienti da Italia, Germania, Finlandia, Austria, Polonia, Svizzera e Danimarca.
Tra i nomi più attesi quelli di Marco Gambardella e Felice Cupane (CV Sferracavallo), protagonisti ai campionati europei con diversi piazzamenti in top 10; Andrea e Matteo Viganò (Centro Vela Dervio), medaglia d’argento argento al Campionato Italiano F18 2025 e 2024; Giovanni Fantasia e Gabriele Bianchi (CVD), vincitori dell’Anzio Bay Regatta e figure di spicco nel panorama nazionale; Matteo Fiorini e Lorenzo Casamenti (YC Rimini), medaglia di bronzo al Campionato Italiano 2025; Elia Mazzucchi e Jacopo Lisignoli (CVC Domaso), sempre tra i primi 5 nelle regate italiane.
Importanti anche i nomi fra gli equipaggi stranieri: a solcare le acque del Lago di Garda ci saranno, tra gli altri, Mikko e Kirsikka Räisänen (Finlandia), Tom Bøjland e Charlotte Engelsen (Danimarca), Bob e Marc Baier (Germania), che arricchiranno con le loro competenze e il loro talento il livello tecnico della competizione.
La Formula 18 (F18) è una classe di catamarani sportivi che lascia libertà progettuale a cantieri e velisti, mantenendo però parità tra le imbarcazioni grazie a regole precise su peso e dimensioni. Fra i campioni cresciuti in questa classe anche Ruggero Tita, due volte medaglia d’oro olimpica nel Nacra 17 (Tokyo 2020 e Parigi 2024), e Vittorio Bissaro, campione del mondo Nacra 17, quinto alle Olimpiadi di Rio 2016 e oggi flight controller di Luna Rossa Prada Pirelli per la Coppa America.