Valentino Rossi lascia il posto a David Fumanelli: ecco chi è

La carriera del pilota che prenderà il posto del ‘Dottore’ alla 12 ore del Golfo.

Sarà David Fumanelli il pilota che prenderà il posto di Valentino Rossi nella 12 ore del Golfo, dopo il forfait forzato del ‘Dottore’ dovuto al contatto con una persona positiva al Covid, che lo costringerà alla quarantena fiduciaria.

Classe 1992, ha iniziato con il karting a 14 anni, riuscendo a mettersi in luce nonostante l’età “avanzata” per iniztare con i go-kart. La sua evoluzione in pista lo ha portato poi a ottimi risultati in F3 prima di arrivare, nel 2012, in GP3. In questa serie è rimasto due anni, prima di passare al campionato Blancpain GT Sprint alla guida della Bmw Z4 GT3 gestita dal team ROAL Motorsport, lottando per il titolo nella categoria Under 25 Silver.

Il salto successivo è quello nel campionato Renault Sport Trophy, monomarca in cui riesce a primeggiare, vincendo il titolo al debutto nella categoria RS01 Endurance e terzo classificato nella categoria Pro. Ed è proprio grazie a questi risultati che si è guadagnato la fiducia del team Ferrari Praha Racing per la 24 ore di Spa Francorchamps 2016.

Dal 2017 in poi ha guidato ancora nella Blancpain GT Series, nella Asian Le Mans Series e nella Michelin Le Mans Cup. In quest’ultima serie ha guidato per il Team Kessel, lo stesso che lo ha scelto come sostituto di Valentino Rossi.

Articoli correlati