Triathlon, Italia da sogno agli Europei: arriva la medaglia d’oro nella staffetta mista

A Melilla, la squadra azzurra si toglie un'altra, enorme soddisfazione nella rassegna continentale: "Bottino incredibile".

Bianca Seregni, Alessio Crociani, Euan De Nigro e Carlotta Missaglia: sono questi i quattro rappresentanti dell’Italia che hanno permesso ai colori azzurri di trionfare nella staffetta mista agli Europei in corso di svolgimento a Melilla, exclave spagnola nella costa settentrionale del Marocco. Gli Azzurri hanno chiuso la gara davanti a Olanda e Ungheria.

Quello di domenica è un successo che chiude un fine settimana straordinario per Crociani, già oro individuale nella gara maschile, Seregni, argento in quella femminile e De Nigro, bronzo nell’Under 23, oltre che a Missaglia, terza brillante frazionista della corsa odierna. 1h34’06” il tempo complessivo, 4″ meglio degli olandesi e 7″ più veloci degli ungheresi.

“Chiudiamo il lungo fine settimana di Melilla con un bottino di medaglie incredibile – ha affermato con soddisfazione Riccardo Giubilei, presidente della Federazione Italiana Triathlon -. Crociani campione europeo, Seregni vicecampionessa europea e De Nigro bronzo Under 23. Tutta la squadra Italia davvero eccezionale. La vittoria di oggi in Mixed Relay bissa il successo di Balikesir dello scorso anno confermando così crescita della squadra Italia e dimostrando che la strada intrapresa è quella giusta”.

“Ora – ha aggiunto Giubilei – dobbiamo lavorare in squadra con la stessa umiltà, concertazione e determinazione. Desidero ringraziare per il lavoro fatto finora, l’abnegazione e la generosità, il direttore tecnico Matteo Torre e, attraverso lui, tutti quelli che stanno lavorando alacremente ogni giorno per regalare alla Comunità del triathlon quei successi attesi da tanti anni. L’Italia del triathlon c’è”.

TG SPORT


Articoli correlati