La prova della campionessa bergamasca, indicata tra le favorite nella discesa libera, è stata condizionata da un errore nel quarto settore.
Sofia Goggia deve ancora attendere per provare a vincere la sua prima gara nella Coppa del Mondo di sci alpino 2025-2026: partita tra le favorite nella discesa in Val d’Isere, la campionessa bergamasca ha iniziato benissimo, con un ottimo tempo nella prima fase della corsa, salvo incappare in un errore nel quarto settore che, di fatto, non ha soltanto pregiudicato il successo ma le ha anche impedito di avvicinarsi al podio. Per Goggia arriva un deludente ottavo posto, a 62 centesimi dalla vincitrice Cornelia Hütter. Il rimpianto è grande anche perché l’azzurra, rispetto all’austriaca, ha perso ben 96 centesimi proprio nel settore incriminato.
Alle spalle di Hütter si è piazzata la tedesca Kira Weidle-Winkelmann, che ha concluso la sua gara con un tempo di 26 centesimi più lento rispetto all’1’41″54 della vincitrice. A chiudere il podio l’eterna Lindsey Vonn, a 35 centesimi da Hütter: per la campionessa americana un’altra soddisfazione dopo il ritorno al successo della scorsa settimana, sulle nevi di St. Moritz, proprio in discesa libera. oltre a Sofia Goggia, l’Italia piazza altre due atlete in Top 10: la migliore di giornata è Laura Pirovano, quinta a soli 6 centesimi dal podio, Mentre Nicol Delago si classifica in nona posizione, con un ritardo da Hütter di 1″01.
Nella classifica generale di Coppa del Mondo femminile resta saldamente in testa Mikaela Shiffrin, che non partecipa alle gare di discesa libera ma ha raccolto finora, nelle discipline tecniche, 558 punti. Seconda è la neozelandese Alice Robinson, oggi fuori dalla Top 20, con 404 punti, terza la tedesca Emma Aicher, che ha invece concluso la gara di oggi in decima posizione, salendo a quota 345. Per quel che riguarda la classifica di specialità, Lindsey Vonn resta davanti con 240 punti, davanti ai 171 di Emma Aicher e ai 155 di Cornelia Hütter. Sofia Goggia è la prima delle azzurre sia nella classifica generale (dov’è nona con 272 punti) sia in quella di discesa (quarta a quota 142).
Il fine settimana di Coppa del Mondo femminile proseguirà domenica con il supergigante, sempre sulla pista La face de Bellevarde in Val d’Isere. Nel Super-G della scorsa settimana a St. Moritz si era imposta Alice Robinson, davanti alla francese Romane Miradoli e a Sofia Goggia, al suo secondo podio stagionale dopo quello in discesa sempre a St. Moritz.
La stagione del Circo bianco proseguirà poi nei prossimi due fine settimana con slalom speciale e gigante, prima a Semmering, in Austria, il 27 e il 28 dicembre e poi a Kranjska Gora, in Slovenia, il 3 e il 4 gennaio. Discesa e Super-G torneranno protagonisti il 10 e l’11 gennaio, rispettivamente, sulle nevi austriache di Altenmarkt-Zauchensee.