Matteo Franzoso cade in allenamento in Cile, è in coma farmacologico

Articolo di Martino Davidi

Il discesista azzurro, 26 anni martedì prossimo, ha riportato un trauma cranico ed è in terapia intensiva a Santiago.

Matteo Franzoso, 26 anni martedì prossimo, nato a Genova e cresciuto sciisticamente a Sestriere, è caduto rovinosamente mentre si stava allenando con il resto del gruppo dei discesisti azzurri di Coppa del Mondo sulle nevi cilene di La Parva.

Subito soccorso, Franzoso è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Santiago, dove è ricoverato in terapia intensiva e viene tenuto in coma farmacologico per poterne approfondire la situazione clinica.

Di certo si sa che Matteo ha riportato un importante trauma cranico e viene tenuto costantemente sotto controllo sia dai medici cileni sia da quelli della Federazione Italiana Sport Invernali.

Franzoso ha fatto il suo esordio in Coppa del Mondo nel superG della Val Gardena del 17 dicembre 2021. Ha disputato 17 gare nel circuito maggiore e il suo miglior risultato è stato un ventottesimo posto nel superG di Cortina d’Ampezzo del 2023.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT


Articoli correlati