L’annus horribilis delle sciatrici in vista di Milano-Cortina 2026: anche Corinne Suter va ko

Articolo di Francesco Lucivero

Dopo l'infortunio di Lara Gut-Behrami, che le impedirà di partecipare ai Giochi, la Svizzera fa i conti con lo stop di un'altra campionessa.

Non bastassero l’assenza certa di Lara Gut-Behrami e le incognite legate alla possibilità di Federica Brignone di partecipare ai Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026, gli appassionati di sci alpino sono in ansia per un’altra delle protagoniste del circo bianco, Corinne Suter. L’atleta elvetica, connazionale di Gut-Behrami, si è infatti infortunata in allenamento procurandosi uno strappo muscolare che mette a rischio la preparazione per i Giochi, costringendola a non poter indossare gli sci per almeno un mese. A confermare l’infortunio e la diagnosi è stata la Federazione svizzera, nella giornata di giovedì.

“Le verifiche effettuate nella Clinica Hirslanden di Zurigo – spiegano i vertici federali svizzeri – hanno evidenziato uno strappo muscolare al polpaccio sinistro, una contusione all’articolazione del ginocchio sinistro e una frattura non scomposta nella zona del retropiede destro. Fortunatamente, nessuna di queste lesioni richiede un intervento chirurgico. Tuttavia, prima che siano guarite al punto da permettere a Corinne Suter di tornare sugli sci, ci vorrà con ogni probabilità circa un mese”. Suter è detentrice del titolo olimpico di discesa libera: il suo infortunio rischia di rovinarle i piani in vista di Milano-Cortina.

Dramma per Lara Gut-Behrami, carriera a rischio. Foto

Qualora la previsione dovesse rivelarsi corretta, Suter avrebbe un mese per ritrovare ritmo in vista dei Giochi olimpici. La diagnosi, al contrario di quanto accaduto per Lara Gut-Behrami, le permette però di sperare di riprendersi in tempo per provare a partecipare alla rassegna a Cinque cerchi. Suter, Gut-Behrami e Brignone sono solo alcuni dei nomi “ai box” per infortunio: non parteciperanno ai Giochi di casa le Azzurre Marta Bassino e Alessia Guerinoni, mentre fra le atlete già certe di non poter esserci a Milano-Cortina c’è anche la statunitense Lauren Macuga, infortunatasi al legamento crociato anteriore durante un allenamento fra i paletti dello slalom.

I Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026 si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio prossimi: per quel che riguarda lo sci alpino, le gare femminili si disputeranno a Cortina d’Ampezzo sulla pista Tofane, quelle maschili a Bormio sulla pista Stelvio.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT


Articoli correlati