Anna Trocker dà ancora spettacolo: la giovane Azzurra fissa un nuovo primato

Articolo di Francesco Lucivero

Arriva in Norvegia la seconda medaglia d'oro per la giovanissima campionessa azzurra nei Mondiali Juniores di sci alpino.

I Mondiali Juniores di sci alpino a Narvik, in Norvegia, proseguono nel segno di Anna Trocker: la giovanissima campionessa, classe 2008, ha conquistato infatti la medaglia d’oro nello slalom speciale dopo essersi aggiudicata quella nel gigante. Si tratta di una ‘prima’ assoluta per lo sci italiano, che mai a questo livello aveva conquistato l’oro, nella stessa rassegna, nelle due specialità tecniche, tanto a livello femminile quanto in ambito maschile. Un ulteriore risultato di prestigio per un’atleta che promette di essere protagonista anche fra i big nei prossimi anni.

Comprendendo invece le altre discipline dello sci alpino, la doppietta mondiale a livello giovanile era riuscita in precedenza a Giovanni Franzoni (discesa e combinata nel 2022), Nadia Fanchini (gigante e discesa nel 2005), Karen Putzer (gigante e Super-G nel 1997) e Morena Gallizio (slalom e combinata 1993). Per Trocker, tra l’altro, si tratta della terza medaglia personale a Narvik 2026, comprendendo anche l’argento nella combinata a squadre, assieme a Ludovica Righi.

Per quanto concerne lo slalom, Trocker ha anticipato sul podio Leonie Raich (Austria, +2″29) e Aada Kanto (Finlandia, +3″78). Distacchi importanti fra la nuova campionessa mondiale giovanile e le dirette concorrenti, a conferma di un livello altissimo che, tra l’altro, aveva già convinto i tecnici azzurri a darle una possibilità nell’Olimpiade di casa, dove assieme a Nicol Delago si era piazzata in decima posizione nella combinata a squadre, ritirandosi invece nello slalom.

Il successo nella rassegna iridata giovanile garantisce, inoltre, il pass per le finali di Coppa del Mondo senior che si svolgeranno il prossimo fine settimana a Lillehammer e Kvitfjell, sempre in Norvegia. Anna Trocker sarà dunque al via sia nello slalom speciale sia nel gigante, dove affronterà tutte le big del circo bianco e proveràa  migliorare i risultati ottenuti quest’anno nelle primissime gare corse in CdM, dove ha sfiorato l’ingresso in seconda manche a Semmering e Spindleruv Mlyn, in entrambi i casi in gigante.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT


Articoli correlati