Dominik Paris, tris sulla Streif

Dominik Parisi sulla Streif

Dopo il lungo week-end di Wengen la Nazionale di velocità maschile è già in viaggio verso Kitzbuehel, l’iconica località del Tirolo che quest’anno ospiterà tre gare, due discese venerdì e sabato e lo slalom di domenica a chiudere il programma. Le gare saranno precedute da tre giorni di prove, a partire da martedì, fissati dall’organizzazione per cautelarsi in caso di maltempo.

Il dt degli azzurri Massimo Carca ha convocatro per la tappa austriaca nove atleti: Dominik Paris, Christof Innerhofer, Florian Schieder, Mattia Casse, Nicolò Molteni, Benjamin Alliod, Pietro Zazzi, Guglielmo Bosca e Matteo Franzoso.

Lo scorso anno la discesa arrise a Florian Schieder, capace di conquistare un eccellente secondo posto nella discesa, che rappresenta il risultato più recente per un azzurro sulla Streif. Paris, che sulla pista tirolese si è levato molte soddisfazioni, fece terzo in discesa nel ’21, mentre nel ’19 vinse la discesa e fu terzo in superG (che quest’anno non si correrà). Nel carniere del campione della Val d’Ultimo figurano altre tre vittorie sulla Streif, due in discesa e una in superG, e un secondo posto, sempre in discesa.

L’ultimo podio in slalom si deve a Patrick Thaler, che fu terzo nel ’14, mentre l’ultima vittoria italiana nella specialità è di Cristian Deville, che si impose nel ’12.

Articoli correlati