Azzurri giù dal podio mondiale nel fioretto maschile e nella spada femminile

Ai Mondiali di Tbilisi Filippo Macchi è quinto nel fioretto maschile, Alberta Sntuccio e Rossella Fiamingo sono quinta e settima nella spada femminile.

Si chiude con tre italiani a un passo dal podio la seconda giornata – la prima che assegnava titoli – dei Campionati del Mondo di Tbilisi 2025. Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo, nella spada femminile, e Filippo Macchi, nel fioretto maschile, si sono fermati a pochissime stoccate dalla zona medaglie.
Quinto posto per il fiorettista Macchi, beffato 15-14 dal portacolori di Hong Kong Choi, stesso piazzamento per Santuccio, mentre Fiamingo ha concluso settima la propria gara, entrambe le spadiste fermate da avverarie estoni (rispettivamente Embrich e Lehis).

La prova delle due spadiste azzurre, Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo è iniziata con i successi nel primo incontro rispettivamente sull’ucraina Brovko (11-10) e sulla tedesca Hess Sancho (15-10). Nel tabellone da 32 le due siciliane si sono poi imposte sull’ucraina Maksymenko (5-5 alla priorità) e sulla cinese Shi (10-9). Negli ottavi la portacolori delle Fiamme Oro ha superato (15-5) la statunitense Guzzi Vincenti mentre la spadista dei Carabinieri ha battuto l’altra atleta Usa, Husisian, per 15-11. Lo stop per le due azzurre è arrivato nei quarti contro due estoni, rispettivamente Irina Embrich (15-13) e Katrina Lehis (15-11). Alberta Santuccio si è così classificata in 5^ posizione, settima Rossella Fiamingo.
Così le altre due azzurre: 18ª Giulia Rizzi e 20ª Sara Maria Kowalczyk.

A un passo dal podio ha chiuso anche Filippo Macchi che nei primi due match del suo tabellone ha superato il croato Files (15-7) e lo statunitense Louie (15-10). Il pisano ha proseguito la sua corsa negli ottavi di finale dove ha avuto la meglio sul francese Loisel (15-11). Lo stop per l’atleta delle Fiamme Oro, e il 5° posto finale, è arrivato nei quarti battuto all’ultima stoccata dall’atleta di Hong Kong Choi (15-14). Stop negli ottavi di finale per Guillaume Bianchi (10°) e Alessio Foconi (13°). Diciottesimo posto per Tommaso Marini.

“Non è assolutamente una giornata negativa, visto che piazziamo due atlete tra le prime otto al mondo. È evidente che ci aspettava una medaglia che sia Alberta Santuccio che Rossella Fiamingo hanno sfiorato e avrebbero meritato. Ma bisogna dare anche il merito alle avversarie e non dimenticare l’ottimo percorso di cui le nostre ragazze sono state protagoniste”, il commento del Commissario tecnico della spada azzurra Dario Chiadò.

Così il CT del fioretto Simone Vanni: “Dispiace per la stoccata che è mancata a Pippo Macchi per salire sul podio, ma anche per tutti gli altri ragazzi che valgono sicuramente posizioni ben diverse rispetto al risultato di oggi. Non cerchiamo alibi e ci rimettiamo subito al lavoro per analizzare gli errori commessi e correggerli. Questa giornata senza medaglia dà ancora più carica e compattezza in vista della gara a squadre”.

Domani, nella terza giornata della rassegna iridata, spazio ai tabelloni preliminari della sciabola maschile e del fioretto femminile. Tra gli sciabolatori saranno in pedana a caccia del pass per il tabellone principale Pietro Torre e Matteo Neri, mentre sono già qualificati per diritto di ranking Luca Curatoli e Michele Gallo. Tra le fiorettiste, invece, nessuna azzurra in pedana domani: entreranno in gara direttamente venerdì – essendo tra le top 16 del ranking mondiale – Martina Favaretto, Arianna Errigo, Martina Batini e Anna Cristino.

FIORETTO INDIVIDUALE MASCHILE

Classifica: 1. Chun Yin Ryan Choi (Hkg), 2. Kirill Borodachev (Ain), 3. Gergo Szemes (Hun), 3. Maxime Pauty (Fra)
Gli italiani: 5. Filippo Macchi, 10. Guillaume Bianchi, 13. Alessio Foconi, 18. Tommaso Marini

Finale
Choi (Hkg) b. Borodachev (Ain) 15-9

Semifinali
Choi (Hkg) b. Szemes (Hun) 15-11
Borodachev (Ain) b. Pauty (Fra) 15-12

Quarti di finale
Choi (Hkg) b. Macchi (ITA) 15-14

Ottavi di finale
Choi (Hkg) b. Bianchi (ITA) 15-10
Macchi (ITA) b. Loisel (Fra) 15-11
Borodachev (Ain) b. Foconi (ITA) 15-14

Tabellone da 32
Bianchi (ITA) b. Ng (Hkg) 15-6
Macchi (ITA) b. Louie (Usa) 15-10
Nagano (Jpn) b. Marini (ITA) 15-14
Foconi (ITA) b. Mo (Chn) 15-13

Tabellone da 64
Bianchi (ITA) b. Holy (Cze) 15-3
Macchi (ITA) b. Files (Cro) 15-7
Marini (ITA) b. Nijs (Bel) 15-9
Foconi (ITA) b. Wong (Can) 15-2

SPADA INDIVIDUALE FEMMINILE

Classifica: 1, Vlada Kharkova (Ukr), 2. Katrina Lehis (Est), 3. Irina Embrich (Est), 3. Sera Song (Kor)
Le italiane: 5. Alberta Santuccio, 7. Rossella Fiamingo, 18. Giulia Rizzi, 20. Sara Maria Kowalczyk

Finale
Kharkova (Ukr) b. Lehis (Est) 15-14

Semifinali
Lehis (Est) b. Embrich (Est) 15-10
Kharkova (Ukr) b. Song (Kor) 15-14

Quarti di finale
Embrich (Est) b. Santuccio (ITA) 15-13
Lehis (Est) b. Fiamingo (ITA) 15-11

Ottavi di finale
Santuccio (ITA) b. Guzzi Vincenti (Usa) 15-5
Fiamingo (ITA) b. Husisian (Usa) 15-11

Tabellone da 32
Santuccio (ITA) b. Maksymenko (Ukr) 5-5
Fiamingo (ITA) b. Shi (Chn) 10-9
Wetzker (Ger) b. Rizzi (ITA) 14-13
Yasinskaya (Ain) b. Kowalczyk (ITA) 15-12

Tabellone da 64
Santuccio (ITA) b. Brovko (Ukr) 11-10
Fiamingo (ITA) b. Hess Sancho (Ger) 15-10
Rizzi (ITA) b. Asis (Ven) 15-9
Kowalczyk (ITA) b. Prosina (Lat) 15-13

TG SPORT


Articoli correlati