Trofeo Inalpi: Martina Batini, Guillaume Bianchi e Arianna Errigo in festa

Articolo di Martino Davidi

Sabato magico per la scherma azzurra: due medaglie d'oro e una d'argento al Grand Prix di fioretto “Trofeo Inalpi” a Torino

Apoteosi azzurra all’Inalpi Arena. Nel sabato magico della scherma azzurra, aperto con lo storico trionfo azzurro nella Coppa del Mondo di spada femminile, l’Italia domina il Grand Prix di fioretto “Trofeo Inalpi” a Torino, dove arriva un doppio trionfo: Martina Batini è d’oro nella gara femminile, con Arianna Errigo medaglia d’argento, mentre Guillaume Bianchi conquista la prova maschile. Suona dunque due volte l’Inno di Mameli nel GP di casa, al tramonto di una giornata di grandissime emozioni, che conferma il gruppo del CT Simone Vanni sempre più leader del fioretto mondiale.

Nel suo cammino strepitoso, che l’ha portata alla seconda vittoria stagionale in Coppa del Mondo, dopo l’oro di Busan in Corea del Sud, Martina Batini ha debuttato vincendo la sfida in casa Italia con Matilde Calvanese (15-10) e ha proseguito superando la rumena Candescu (15-10) e la spagnola Tucker (15-10). L’ipoteca sulla sua 19^ medaglia in carriera, nel circuito di Coppa del Mondo, è arrivata battendo per 15-4 l’ucraina Dariia Myroniuk. La carabiniera toscana ha continuato la sua scalata dominando anche la semifinale contro la giapponese Sera Azuma, battuta 15-8. È arrivata così la finale tutta azzurra.

Straordinario percorso anche per Arianna Errigo che ha debuttato battendo la statunitense Cho (15-11), prima di vincere il derby azzurro con Alice Volpi (15-8). Negli ottavi il successo per 15-12 sulla giapponese Tsuji, rimontando, stringendo i denti, per arrivare ai quarti e lì superare con uno schiacciante 15-8 la coreana Mo, nell’assalto che ha dato alla carabiniera di Monza la certezza del suo 62° podio in Coppa del Mondo. Ma non si è fermata lì: trascinata dal calore dell’Inalpi Arena, la capitana del fioretto azzurro ha vinto all’ultima stoccata la semifinale contro la giapponese Komaki Kikuchi, un 15-14 che ha fatto esplodere il boato del pubblico torinese che l’ha vista arrivare a medaglia per la decima volta su queste pedane. Numeri stellari.

Nella finale tra due super-campionesse, due mamme, due autentiche mattatrici delle pedane internazionali, si è imposta Martina Batini con il punteggio di 15-13 su Arianna Errigo. Per entrambe l’ovazione del pubblico dell’Inalpi Arena.

“Sono felicissima di questa prima vittoria, davanti a un pubblico numeroso, caloroso e straordinario – ha detto Martina Batini dopo l’ultima stoccata –. È il mio secondo oro in una stagione di Coppa del Mondo che sto affrontando con fiducia ed entusiasmo, supportata dalla mia famiglia, dalla palestra in cui mi alleno, dal gruppo della Nazionale. Vincere a Torino, poi, è sicuramente speciale”.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT


Articoli correlati