Rugby, finale Coppa Italia: la parmigiana Clara Munarini primo arbitro donna

La Commissione Nazionale Arbitri della FIR ha annunciato che sarà Clara Munarini a dirigere la finale di Coppa Italia tra Fiamme Oro e Petrarca Rugby allo stadio Lanfranchi di Parma

Sarà Clara Munarini a dirigere la Finale di Coppa Italia 2021/22 in programma sabato allo Stadio Lanfranchi di Parma tra Fiamme Oro e Petrarca Rugby. Lo ha annunciato questa mattina la Commissione Nazionale Arbitri della FIR rendendo note le designazioni arbitrali per il prossimo week-end.

La 32enne di Parma che già nell’aprile dello scorso anno era stata designata quale direttore di gara di Viadana-Colorno, gara di Top 10, prima donna italiana a cimentarsi nel massimo campionato nazionale maschile, aggiungerà un altro importante tassello nella propria carriera dirigendo una finale che assegna un Trofeo Nazionale Maschile.

Sono passati dieci anni dal suo esordio sui campi da rugby; da allora Clara ha diretto tre Finali per il Titolo di Italiano di Serie A Femminile (2015, 2018, 2019); nel 2018 ha fatto il proprio esordio in una competizione nazionale maschile seniores arbitrando San Donà – Mogliano del Trofeo Eccellenza. L’anno successivo ha debuttato nel Sei Nazioni Femminile (Galles – Inghilterra) e quest’anno nel Sei Nazioni U20 (Scozia – Francia).

Questo il commento di Clara Munarini: “La designazione di sabato è senz’altro una grande soddisfazione. Un riconoscimento molto importane ed inaspettato, direi, avendo esordito in TOP10 solo un anno fa. Sono molto contenta di avere la fiducia dei miei coach e dei miei responsabili e di aver consolidato un buono standard nel nostro alto livello ed in ambito internazionale”.

Articoli correlati