
Il commissario tecnico Fabio Roselli ha fatto le sue scelte per il terzo raduno estivo, in programma a Parma dal 7 al 12 luglio.
Con l’appuntamento più importante dell’anno, i Mondiali in programma in Inghilterra a fine estate, sempre più vicino, proseguono le attività della Nazionale femminile di rugby, che prima della rassegna iridata giocheranno anche due sfide internazionali, il 25 luglio contro la Scozia e il 9 agosto contro il Giappone. La prossima tappa della preparazione delle Azzurre prenderà però il via già fra il 7 e il 12 luglio, con il terzo raduno previsto dal programma stilato dal c.t. Fabio Roselli.
A Parma, sede del ritrovo per gli allenamenti, ci saranno 34 atlete: 32 di esse sono convocate ufficialmente, due invitate. Le atlete convocate sono Ilaria Arrighetti (Stade Rennais Rugby), Alia Bitonci (Valsugana Rugby Padova), Gaia Buso (Rugby Colorno), Beatrice Capomaggi (Villorba Rugby), Giada Corradini (Rugby Colorno), Alyssa D’Incà (Villorba Rugby), Giordana Duca (Valsugana Rugby Padova), Valeria Fedrighi (Rugby Colorno), Alessandra Frangipani (Villorba Rugby), Elisa Giordano (Valsugana Rugby Padova), Francesca Granzotto (Unione Rugby Capitolina), Laura Gurioli (Villorba Rugby), Isabella Locatelli (Rugby Colorno), Veronica Madia (Svincolata), Sara Mannini (Rugby Colorno), Gaia Maris (Valsugana Rugby Padova), Aura Muzzo (Svincolata), Vittoria Ostuni Minuzzi (Valsugana Rugby Padova), Alessia Pilani (Svincolata), Alissa Ranuccini (Svincolata), Beatrice Rigoni (Sale Sharks), Sara Seye (Ealing Trailfinders), Francesca Sgorbini (ASM Clermont Rugby), Michela Sillari (Valsugana Rugby Padova), Desiree Spinelli (Benetton Rugby Treviso), Emanuela Stecca (Villorba Rugby), Sofia Stefan (Svincolata), Emma Stevanin (Valsugana Rugby Padova), Sara Tounesi (Svincolata), Silvia Turani (Harlequins), Vittoria Vecchini (Valsugana Rugby Padova) e Beatrice Veronese (Valsugana Rugby Padova).
Le due rugbiste invitate, invece, sono Natascia Aggio del Valsugana Rugby Padova e Alice Fortuna delle Rebels Rugby VI Est. Le Azzurre, reduci da un discreto Sei Nazioni in cui hanno ottenuto due successi, contro Scozia e Galles, tornano dunque a Parma per gli allenamenti dopo aver già preso parte a due raduni a Formia.
Per quel che riguarda i Mondiali, l’Italia è stata inserita nel gruppo D con Francia, Sudafrica e Brasile, che affronteranno rispettivamente a Exeter il 23 agosto, a York il 31 e a Northampton il 7 settembre. L’obiettivo è arrivare fra le prime due per avanzare ai quarti di finale: la Francia è la favorita del girone, Italia e Sudafrica sono considerate allo stesso livello mentre il Brasile è la possibile outsider.