Ultimo test match delle Quilter Nations Series per gli Azzurri, contrapposti ai Condores cileni in una sfida inedita.
Gonzalo Quesada, commissario tecnico della Nazionale maschile di rugby, ha ufficializzato nella giornata di giovedì la formazione iniziale che scenderà in campo sabato 22 novembre alle 21.10 contro il Cile allo stadio Luigi Ferraris di Genova. Sono ben dieci i cambi operati dal c.t. rispetto al XV iniziale della gara di sabato scorso contro il Sudafrica, con un paio di esordi assoluti da titolare.
In mischia, esordio dal 1′ dopo i minuti da subentrati per il pilone Muhamed Hasa e il tallonatore Tommaso Di Bartolomeo, mentre l’altro pilone sarà il più esperto Simone Ferrari. In seconda linea spazio a Niccolò Cannone e Federizo Ruzza, le terze linee saranno Alessandro Izekor sul lato chiuso, il capitano Michele Lamaro su quello aperto e Lorenzo Cannone come numero 8.
Mediano di mischia sarà poi Alessandro Garbisi, mentre all’apertura ci sarà Giacomo Da Re. Leonardo Marin giocherà da primo centro accanto a Tommaso Menoncello, mentre nel triangolo allargato ci saranno Monty Ioane all’ala sinistra, Mirko Belloni all’ala destra e Ange Capuozzo, reduce dalla meta contro i sudafricani, nel ruolo di estremo. Rispetto al XV della gara contro gli Springboks, non ci saranno dal 1′ Danilo Fischetti, Giacomo Nicotera, Marco Riccioni, Andrea Zambonin, Ross Vintcent, Manuel Zuliani, Stephen Varney, Paolo Garbisi, Ignacio Brex e Luois Lynagh.
Gli otto elementi della panchina saranno il tallonatore Pablo Dimcheff, i piloni Fischetti e Giosué Zilocchi, i jolly di seconda e terza linea Enoch Opoku Gyamfi e Zuliani, il mediano di mischia Martin Page-Relo e i trequarti Brex ed Edoardo Todaro. Quella di sabato sarà la prima sfida assoluta fra Italia e Cile nella palla ovale.