Esclusiva Sportal.it, per Gonzalo Quesada pressione e orgoglio: “Un onore allenare l’Italrugby”

Esclusiva Sportal.it, per Gonzalo Quesada pressione e orgoglio: “Un onore allenare l’Italrugby”

E’ tempo di Sei Nazioni: l’attesa quest’anno si fa ancora più febbrile per la Nazionale italiana, che inizia un nuovo corso sotto la gestione del nuovo commissario tecnico Gonzalo Quesada, primo argentino ad allenare l’Italrugby. Ai microfoni di Sportal.it, a margine della presentazione negli studi Sky, il neo ct ha espresso le sue prime sensazioni sull’Italia: “Ho trovato un movimento italiano che deve ancora svilupparsi rispetto a Paesi come la Francia, ma mi piace molto”.

“Ho sentito tanti club, i club sono il cuore del rugby, dobbiamo continuare a sviluppare questo spirito – ha continuato Quesada -. Le due franchigie lavorano molto bene, noi dipendiamo tanto da loro e gli staff lavorano bene. Ci sono tanti giocatori stranieri che non possono giocare per noi ma le due franchigie stanno facendo un buon lavoro. Non abbiamo fatto ancora un allenamento tutti insieme, martedì e mercoledì lo faremo e scoprirò davvero la Nazionale la settimana prossima”.

“Mi aspettavo la chiamata? Era un obiettivo per me allenare un giorno la squadra nazionale, ero stato contattato in passato ma niente di concreto. Quando mi hanno chiamato è stata una bella sorpresa, soprattutto la seconda volta quando mi hanno comunicato la scelta. E’ un grande onore, so che è un momento importante per la Nazionale italiana, ed essere nel gruppo di persone che la faranno crescere mi rende molto orgoglioso”.

“Italiani simili agli argentini è un vantaggio? Sicuramente, ci sono tanti giocatori che hanno rappresentato l’italia, ed essere il primo argentino ad allenare la nazionale è un’altra ragione per essere molto onorato. C’è pressione ma mi piace molto questa sfida. Sono consapevole che sarà difficile contro le migliori squadre del mondo, e penso che potremo continuare a fare crescere questo gruppo di giocatori che ha voglia e passione”.

L’Italia partirà subito in casa contro l’Inghilterra: “Per la verità avrei preferito cominciare con una partita all’estero, visto che c’è sempre un po’ meno di pressione, per avere un po’ più di tempo per conoscere la squadra, perché adesso abbiamo due giorni la settimana prossima, poi solo una settimana per preparare la sfida contro l’Inghilterra che sarà molto importante per noi. Ma il calendario è così, quindi faremo bene”.

L’Italia debutterà con l’Inghilterra sabato 3 febbraio alle 15.15, la partita sarà trasmessa su Sky Sport Uno e in streaming su Now, oltre a essere visibile in chiaro in diretta su TV8.

 

Articoli correlati