
Le Azzurre hanno annichilito la squadra di casa, ma la vittoria non è bastata per ottenere il primo posto nel girone.
La Nazionale femminile di pallanuoto si è aggiudicata il secondo posto nel Gruppo A dei Mondiali 2025, in corso di svolgimento a Singapore. Le Azzurre hanno sconfitto la squadra di casa con un punteggio decisamente ampio: il tabellone, al termine, indica infatti l’Italia vincitrice di una partita che non ha mai avuto storia, con il punteggio finale di 32-5.
Ben sei reti sono arrivate dalle mani di Agnese Cocchiere, che ha realizzato più gol di tutte le avversarie messe assieme. Chiara Ranalli ha invece aggiunto cinque gol, mentre Roberta Bianconi ha chiuso con un poker. Tre reti a testa, poi, per Paola Di Maria, Lucrezia Cergol e Sofia Giustini, due per Morena Leone e Sara Cordovani.
Le altre quattro reti sono equamente divise fra Veronica Gant, Dafne Bettini, Alessia Millo e Carlotta Meggiato. Per Singapore sono invece andate a segno Heather Lee con una doppietta e, con una rete a testa, Jingxuan Yap, Abielle Yeo e Celeste Wan. Per quanto concerne i parziali, l’Italia ha vinto 8-0 il primo periodo, 8-1 il secondo, 6-1 il terzo e 10-3 il quarto.
La squadra allenata da carlo Silipo deve comunque accontentarsi della piazza d’onore del girone, che la costringe a passare per il playoff di qualificazione ai quarti di finale, già raggiunti invece dall’Australia che ha concluso in vetta al raggruppamento. Prossima avversaria la Cina, che ha chiuso al terzo posto il Gruppo B alle spalle di Stati Uniti e Olanda.