
La Grecia domina i primi due quarti e si guadagna un posto fra le prime quattro. Per gli Azzurri il massimo risultato sarà il quinto posto.
Si ferma ai quarti di finale la corsa alle medaglie dell’Italia nei Mondiali di pallanuoto in corso di svolgimento a Singapore: il Settebello, infatti, cede alla Grecia 17-11 e dovrà accontentarsi di lottare per il quinto posto. Fatali, agli Azzurri, i primi due quarti, che hanno visto gli ellenici portarsi sul 9-2: un divario troppo difficile da rimontare nel terzo e nel quarto periodo di gioco, conclusisi con parziali di 4-4 e 5-4 per l’Italia.
Per quanto riguarda i marcatori della Nazionale allenata da Sandro Campagna, ci sono a tabellino tre gol di Lorenzo Bruni e due a testa per Francesco Di Fulvio, Edoardo Di Somma e Francesco Cassia. Hanno realizzato invece un gol ciascuno Luca Damonte e Giacomo Cannella. In porta, sono quattordici i gol subiti da Gianmarco Nicosia, tre quelli invece presi da Tommaso Baggi Necchi.
Le Grecia, guidata a bordo piscina da Theodoros Vlachos, è stata invece trascinata dal poker di Stylianos Argyropoulos Kanakakis, oltre che dalle tre reti di Aristeidis Chalyvopoulos, dalle doppiette di Kostantinos Genidounias, Efstathios Kalogeropoulos e Dimitrios Nikolaidis, e dalle marcature singole di Dimitrios Skoumpakis, Nikolaos Gkillas, Kostantinos Kakaris ed Evangelos Pouros.
L’Italia, dunque, non riuscirà a replicare il risultato ottenuto in Qatar nel 2024, quando il Settebello si arrampicò fino alla finale per poi doversi accontentare dell’argento a seguito della sconfitta contro la Croazia ai rigori. Non si aggiorna dunque l’elenco delle medaglie dell’Italia ai Mondiali maschili: quattro gli ori (1978, 1994, 2011 e 2019), altrettanti gli argenti (1986, 2003, 2022 e 2024), una la medaglia di bronzo, nel 1975.