Ginnastica, cinque Azzurri a Parigi 2024

Ginnastica alle Olimpiadi

Il direttore tecnico della sezione di ginnastica artistica maschile, Giuseppe Cocciaro, affiancato dal Team Manager Andrea Facci, ha comunicato oggi, in una sala del Palazzetto di Cuneo e alla presenza dell’intera rosa della nazionale, i nomi dei cinque ginnasti che, tra venti giorni esatti, faranno parte dell’ItalGAM, in pedana ai Giochi Olimpici.

Dopo l’All Around degli Assoluti 2024 che ha confermato, di fatto, la solidità e l’affidabilità dei tre generalisti di punta, il coach azzurro ha convocato il nuovo campione italiano Lorenzo Minh Casali, l’uscente Mario Macchiati, entrambi del Gruppo delle Fiamme Oro, e il terzo classificato Yumin Abbadini, neo aviere dell’Aeronautica Militare.

I tre alfieri FGI, a Parigi, nella gara di ammissione del 27 luglio, gareggeranno su tutti e sei gli attrezzi, competendo anche per i due posti nel concorso generale. Gli ultimi due tasselli si sono incastrati tra di loro, con Nicola Bartolini – che dovrà coprire quel corpo libero nel quale si laureò campione iridato nel 2021 a Kitakyūshū, il volteggio, le parallele pari ed eventualmente gli anelli – e con Carlo Macchini, agente della Polizia di Stato, specialista a sbarra e cavallo con maniglie.

Tra i tecnici, insieme al DTN Cocciaro e al capomissione Roberto Pentrella, partiranno Paolo Pedrotti, Alberto Busnari e Marco Fortuna. Restano fuori, purtroppo, atleti di grande valore e persone meravigliose alle quali per motivi fisici o tecnici sono stati preferiti altri interpreti, tuttavia, se si è arrivati a dover fare una scelta che mancava da tre edizioni, se c’è stato questo momento sacro nella pancia dell’impianto piemontese, è perché alle Olimpiadi di Parigi ci sarà una squadra italiana, il quintetto assente da Londra 2012, e il merito è di tutti coloro che hanno contribuito, direttamente o indirettamente, a qualificarla. Adesso tifiamo tutti i nostri fantastici cinque e i loro allenatori, che tra meno di tre settimane rappresenteranno, alla Bercy Arena, la prestigiosa storia della ginnastica artistica maschile italiana.


Articoli correlati

P