
La tuffatrice azzurra è grande protagonista della rassegna continentale: dopo il bronzo a squadre e l'argento in sincro, ecco anche l'oro.
Una straordinaria Chiara Pellacani entra nella storia dei tuffi conquistando agli Europei di Antalya, in Turchia, nel giro di ventiquattr’ore, prima un bronzo a squadre, poi un argento nel sincro misto e infine uno splendido oro individuale, nel trampolino da un metro. 283.75 il punteggio complessivo dell’azzurra, che ha preceduto Elna Widerstrom (Svezia, 267.10) e Michelle Luisa Heimberg (Svizzera, 265.90).
Pellacani è la terza atleta italiana a vincere una medaglia d’oro nel trampolino da un metro: in precedenza ci erano riuscite soltanto Tania Cagnotto ed Elena Bertocchi. Quest’ultima, tra l’altro, ha partecipato alla finale di quest’anno, non riuscendo però ad andare oltre l’ottavo posto finale, arrivando lontana dal podio anche a livello di punteggio.
Soltanto poche ore prima, Chiara Pellacani aveva vinto la medaglia d’argento nel sincro misto, concludendo assieme a Matteo Santoro al secondo posto la gara di tuffi da 3 metri: soltanto la coppia tedesca composta da Luis Carlo Avila Sanchez e Lena Hentschel ha fatto meglio a livello di punteggio, chiudendo a 289.74 punti contro i 289.71 dei due azzurri.
L’atleta classe 2002 è così riuscita a salire su tutti e tre i gradini del podio fra giovedì e venerdì: prima del podio in coppia e di quello individuale, ha infatti vinto anche la medaglia di bronzo nella prova a squadre assieme a Sarah Jodoin Di Maria, Riccardo Giovannini e Matteo Santoro: 360.40 il punteggio azzurro, peggiore solo di quelli dell’Ucraina (407.20) e della Germania (400.60).