Mondiali di hockey su ghiaccio, Bolzano si è candidata

Hockey, Mondiali

Ci sarà Bolzano tra le città candidate a ospitare nel 2024 i Mondiali di hockey su ghiaccio di 1^ Divisione Gruppo A. La candidatura è stata inoltrata ufficialmente dalla FISG, che cercherà quindi di riportare la rassegna iridata su suolo italiano dopo aver perso l’assegnazione del 2023, andata per un solo voto a Nottingham (in quel caso la candidata italiana era Brunico).

“Abbiamo scelto Bolzano perché è una piazza importante per l’hockey e per la Nazionale italiana – spiega Marcello Cobelli, responsabile del settore hockey per la FISG –, sono convinto che avremo buone chances: la Sparkasse Arena è una struttura capiente (6.800 posti ndr), moderna e ben collegata sia con il centro città sia con gli alberghi”. Il Four Points by Sheraton, infatti, dista dall’impianto appena 600 metri ed è raggiungibile dalle squadre comodamente a piedi. “Abbiamo avuto un ottimo colloquio con il Comune di Bolzano – aggiunge Cobelli –, che si è reso subito disponibile dimostrando grande entusiasmo”. Al momento il capoluogo altoatesino se la giocherà con Budapest: la scelta verrà presa nel corso del prossimo congresso IIHF, in programma dal 25 al 27 maggio a Tampere, in Finlandia, dove in questi giorni si stanno svolgendo i Mondiali Top Division. E’ dal 1994, anno della sua inaugurazione, che la Sparkasse Arena di Bolzano (fu Palaonda) non ospita un evento internazionale IIHF a livello senior.

Non saranno le uniche due candidature inoltrate dall’Italia. Renon, che a gennaio ha ospitato i Mondiali femminili U18 1^ Divisione Gruppo A, si candiderà per i Mondiali maschili U20 1^ Divisione Gruppo B con l’Arena Ritten. La Würth Arena di Egna, invece, sarà in lizza per ospitare i Mondiali femminili di 1^ Divisione Gruppo B.

Articoli correlati